testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Identificazione insetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gryis
Utente nuovo

Città: Roma

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2023 : 08:55:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Buongiorno,

Io pensavo di aver finito e invece niente,casa mia regala sempre nuove cose. O forse no.

Mi spiego, ieri sera dopo aver lasciato casa chiusa 3-4 giorni, sono tornata e sistemando ho notato qualche macchiolina di umidità su una parete, di quelle tonde che lasciano presagire la trasformazione in muffa.

L'anno scorso le pareti erano state trattate con una vernice, ma non quella. Per cui ho controllato anche le pareti trattate. Soprattutto ho guardato in camera e la parete tra armadio e finestra presente a quale psocottero (allego foto) e degli altri piccoli insettini tondeggianti che non so cosa siano (allego foto)

Si tratta di insetti sotto il millimetro o che lo sfiorano. Li ho notati solo perché sono andata a guardare da vicino. A occhio nudo sembrano più verso il trasparente biancastro e bisogna fare molta attenzione per vederli sulla parete bianca.

Di che si tratta? Che cosa posso fare? Ne ho trovati almeno 3 di quelli tondi e due psocotteri, che mi fa pensare che mentre mi concentravo a terra e sui mobili questi se la spassassero sulle pareti e probabilmente dietro al mastodontico armadio che non posso spostare.

Dimenticavo, non ho animali in casa.

Grazie mille in anticipo a chi risponderà. Le foto sono nella massima risoluzione possibile
Immagine:
Identificazione insetto
108,36 KB
Immagine:
Identificazione insetto
173,9 KB
Immagine:
Identificazione insetto
141 KB
Immagine:
Identificazione insetto
152,49 KB

Modificato da - Gryis in Data 12 dicembre 2023 09:03:45

Gryis
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2023 : 10:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che non ho piante oltre a non avere animali

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2023 : 15:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello tondeggiante è un acaro, ma non so andare oltre.
Non è necessario avere animali in casa per avere gli psocotteri.
Anche gli acari possono essere parassitti, ma anche no.

Gryis
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2023 : 15:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acaro della polvere? Ce ne erano altri. E immagino che ne siano in giro se ne ho visti 3-4 lì. So che quelli della polvere al massimo creano qualche allergia. Devo solo aspirare le pareti e arieggiare? Sembra in questa casa non basti mai

Modificato da - Gryis in data 12 dicembre 2023 15:27:13

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13505 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2023 : 18:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli acari della polvere hanno forma diversa e sono veramente microscopici; mi ricorda la forma degli acari predatori fitoseidi reperibili in natura ma dubito molto si possano trovare anche nelle case. Sarà di altro tipo.
Uno degli errori che si fa nel posizionamento dei mobili è quello di addossarli troppo alle pareti, impedendo un certo movimento dell'aria dietro di essi; se la parete è rivolta a nord poi, la muffa la farà da padrona (con gli esserini ad essa associati) nei muri poco isolanti dall'esterno, come ad es. quelli in vecchi mattoni e non in poroton ad es. Le vernici antimuffa, anche per mia esperienza diretta, non hanno lunga efficacia; se la casa è umida, presto o tardi la muffa si ripresenta nei punti più freddi ove la condensa è favorita, ad es. nelle zone intonacate su travi portanti in cemento, cioè verso il soffitto, ove l'aria umida tende a stratificarsi essendo più leggera.
Bisogna eliminare le cause di umidità e non sempre è facile farlo "artigianalmente". Ma almeno quell'armadio va allontanato dal muro di vari cm., tanto più se rivolto a nord.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

Gryis
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2023 : 18:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfortunatamente non ho proprio la possibilità di muovere i mobili che sicuramente sono troppo addossati alla parete, quindi non riuscirò a eliminare il problema alla radice immagino.
Non è una parete nord, ma poco importa,ci sono chiaramente problemi non risolti da tempo su cui non posso mettere mano personalmente.

Dite che se sono abbastanza possono portare a irritazioni? O sono innocui?
Anche io li ho trovati simili a quegli acari che dici,ma appunto non leggo di casi in appartamenti e questi sono più chiari. Sono simili a una specie rilasciata per cacciare gli acari delle piante, ma non è davvero definibile.

Ho visto che una persona nel forum ha messo foto simili e ha un problematiche simile alio, ma nessuno gli ha risposto, per cui non posso confrontare le possibilità.

Aggiungo un immagine di uno trovato nell'armadio ma si vede davvero poco.

Posso escludere cose tipo cimici dei letti?
Immagine:
Identificazione insetto
155,73 KB

Modificato da - Gryis in data 12 dicembre 2023 19:02:24

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2263 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2023 : 22:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Non sono un esperto in materia ma concordo con Giorgio: la "sagoma" dell'acaro ricorda a grandi linee un fitoseide: in particolare, sembrerebbe un Phytoseiulus persimilis, il formidabile antagonista di specie fitofaghe ampiamente allevato nelle biofabbriche e largamente impiegato come ausiliario nella lotta biologica:
Link
Link
Certo, per una determinazione sicura servirebbe una foto a maggior ingrandimento ma, a meno che non sia finito in casa accidentalmente, è davvero difficile che sia lui: è strettamente legato ad orti, giardini e aree coltivate.

Quanto al soggetto della prima e della quarta foto, sembrerebbe il solito Liposcelis , molto comune nelle nostre case e assolutamente innocuo per l'uomo:
Link

Enzo

Modificato da - Stregatto in data 12 dicembre 2023 22:05:57

Gryis
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2023 : 02:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Ciao a tutti!
Non sono un esperto in materia ma concordo con Giorgio: la "sagoma" dell'acaro ricorda a grandi linee un fitoseide: in particolare, sembrerebbe un Phytoseiulus persimilis, il formidabile antagonista di specie fitofaghe ampiamente allevato nelle biofabbriche e largamente impiegato come ausiliario nella lotta biologica:
Link
Link
Certo, per una determinazione sicura servirebbe una foto a maggior ingrandimento ma, a meno che non sia finito in casa accidentalmente, è davvero difficile che sia lui: è strettamente legato ad orti, giardini e aree coltivate.

Quanto al soggetto della prima e della quarta foto, sembrerebbe il solito Liposcelis , molto comune nelle nostre case e assolutamente innocuo per l'uomo:
Link

Enzo

Grazie mille Enzo, sfortunatamente ne vedo più di uno, quindi mi sa che non è accidentale. Sto pure al 4° piano ed è più in prossimità di un armadio, anche se devo controllare le altre pareti, per quanto sarà difficile. Anche l'esserino bianco della mia ultima risposta era nell'armadio, non riesco proprio a ingrandirlo di più sfortunatamente. Potrebbe essere un acaro di piante di qualcuno negli altri appartamenti, arrivato dalla finestra o da qualche piccione e simili?
In più non sono proprio rossi a occhio nudo, ma più biancastri giallini, non so se è importante. Stanno sulla parete non è facilissimo vederli

Modificato da - Gryis in data 13 dicembre 2023 02:05:15

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2023 : 19:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Link
Link

Da accertamenti successivi la determinazione della prima foto richiamata nei link è risultata errata. Non si trattava di Phytoseiulus persimilis, ma di Anystis sp. o, comunque, di un Anystidae.

La foto del secondo link, invece, è determinata correttamente.
Si nota che i soggetti delle due foto sono piuttosto diversi.

Modificato da - elleelle in data 13 dicembre 2023 19:50:38

Gryis
Utente nuovo

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2023 : 23:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ciao a tutti!
Link
Link

Da accertamenti successivi la determinazione della prima foto richiamata nei link è risultata errata. Non si trattava di Phytoseiulus persimilis, ma di Anystis sp. o, comunque, di un Anystidae.

La foto del secondo link, invece, è determinata correttamente.
Si nota che i soggetti delle due foto sono piuttosto diversi.

Grazie mille! Di che si tratta? Se non erro sono sempre acari delle piante? Come mai potrei averli in casa? Sono innocui?
Chiedo un pochino perché sono perplessa dalla loro presenza un po' perché ho fastidi di pelle e cerco di capire se sono per stress o altro

Modificato da - Gryis in data 13 dicembre 2023 23:20:11
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net