|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Abete bianco
Utente V.I.P.
Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
283 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2023 : 10:04:03
|
Ciao, Suillus bellini credo. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Abete bianco
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 dicembre 2023 : 10:36:38
|
Grazie mille!
Il genere è certo? Ho letto che S. bellini è una specie legata alle pinete litoranee... Io non ero in una pianeta litoranea, ma ero in una pineta, con altre essenze, nei pressi del centro di Urbino! È possibile che sia stata portata lì con i pini (Pinus nigra cf.)?
|
Francesco Ghinelli |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2023 : 18:48:43
|
| Messaggio originario di Abete bianco:
Grazie mille!
Il genere è certo? Ho letto che S. bellini è una specie legata alle pinete litoranee... Io non ero in una pianeta litoranea, ma ero in una pineta, con altre essenze, nei pressi del centro di Urbino! È possibile che sia stata portata lì con i pini (Pinus nigra cf.)?
|
il genere è certo mentre la specie potrebbe essere anche altra quale Suillus granulatus. L'importane è la simbiosi con il Pinus sp. sia che si trovi in riva al mare, in collina o da altre parti. Specie comunque poco comune. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 09 dicembre 2023 18:50:13 |
|
|
Abete bianco
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 dicembre 2023 : 19:05:14
|
Grazie mille! |