testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 poiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 21:33:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere cosa si puo' capire di questa poiana facente parte di un gruppo di sei esemplari fotografati oggi sull'appennino modenese, anche particolari insignificanti
grazie

Immagine:
poiana
24,43 KB

Ciao Roberto
Link

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 21:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

avrei bisogno di sapere cosa si puo' capire di questa poiana facente parte di un gruppo di sei esemplari fotografati oggi sull'appennino modenese, anche particolari insignificanti

in che senso?
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2007 : 22:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinclus:

Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

avrei bisogno di sapere cosa si puo' capire di questa poiana facente parte di un gruppo di sei esemplari fotografati oggi sull'appennino modenese, anche particolari insignificanti

in che senso?

sesso eta' presunta tutto quello che si puo' capire.
ho un interesse speciale per questo esemplare e vorrei saperne di piu'

Ciao Roberto
Link

Neto
Moderatore

Città: Dozza

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2007 : 09:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto dello stesso esemplare, se qualcuno ci sa dare le info richieste, ve ne saremmo grati.
grazie
Gianni

Immagine:
poiana
37,29 KB

Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2007 : 11:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei ma nn posso.... aspettiamo rapaciologi con una certa fiducia

:)

angelo

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 13:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stesso vale per me... e oltre alla curiosità per i dettagli sull'animale, mi si aggiunge quella della predilezione per questo rispetto agli altri 5 !!!

Messaggio originario di Bigeye:

vorrei ma nn posso.... aspettiamo rapaciologi con una certa fiducia

:)

angelo

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2007 : 14:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unica cosa che posso dire è che è un giovane, non conosco se ci sono caratteristiche che permettono di sessare le poiane

ciao

Umberto

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2007 : 16:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli è successo qualcosa ?

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Neto
Moderatore

Città: Dozza

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2007 : 18:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Fabrizio, non gli è successo nulla E' solo che più info riusciamo a reperire sul soggetto, e meglio riusciamo ad inquadrare una certa questione ..
ciao
Gianni

Link

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2007 : 22:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io posso dire solo poiana juv.

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3795 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2007 : 16:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, direi anche io giovane, mi incuriosisce questo "mistero" intorno a sta poiana, non si può sapere di più?

Daniele Capello
Rivoli (TO)

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 18:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiegate come si riconosce che l'individuo in questione è giovane? Forse dal fatto che il piumaggio non sembra avere il minimo segno di abrasioni?

Perdonate l'ignoranza ;)

tuulihaukka

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 10:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, si capisce che è un giovane dal fatto che le barre sulla coda sono uniformi, nell'adulto quella subterminale è più larga. La stessa cosa vale per la banda scura lungo il bordo inferiore dell'ala, nell'adulto è piuttosto larga e ben definita mentre in questo caso è non è così. Inoltre non si vedono segni di muta.
Spero di non aver detto minchiate, in caso aspettiamo qualche rapaciologo esperto.
Ciao ciao

akiller
Moderatore

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 11:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella speranza di portare aiuto alla discussione posto queste due immagini di confronto con la data di scatto.
Sempre nel Mezzano (Fe)

Immagine:
poiana
153,42 KB

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 14:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio igor per le informazioni... ;)
E gli chiedo ancora: "Il piumaggio giovanile quanto permane?"

Quindi cosa si può dire delle due poiane immortalate da akiller?

Saluti, tuuli

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2007 : 16:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di igor:

Ciao, si capisce che è un giovane dal fatto che le barre sulla coda sono uniformi, nell'adulto quella subterminale è più larga. La stessa cosa vale per la banda scura lungo il bordo inferiore dell'ala, nell'adulto è piuttosto larga e ben definita mentre in questo caso è non è così. Inoltre non si vedono segni di muta.
Spero di non aver detto minchiate, in caso aspettiamo qualche rapaciologo esperto.
Ciao ciao

buongiorno a tutti. Sara il mio primo messagio su questo bellissimo forum. Osprey56 me ne aveva parlato in bene, sono venuto e mi sono iscritto. Chiedo anticipamente scusa per il mio scarso italiano, non è la mia lingua madre...

Detto questo, aggiungerei due o tre cosine al post quotato.

La buteo buteo, poiana, è senz'altro il rapace che presenta più sfumature da un individuo all'altro. Ho visto delle poiane "bianche", quasi transparenti (!!!), come ho potuto osservare individui scuri come il carbone...Senza neanche parlare del sole, e delle condizioni di luce, cioè condizioni di osservazione in generale, che possono ingannare tantissimo. Sopratutto, ovviamente quando si tratta di colore del piumaggio.

Conviene, quindi identificare l'individuo dalla sua sagoma e comportamento ( jizz) in aria. Ma non dico niente di nuovo.

Per quanto riguarda l'identificazione juv/imm. e adulto completo, quando è possibile, cioè quando le condizioni lo permettono, il post quotato mi sembra ottimo nella descrizione delle differenze tra adulto e juv.

Mi permetto di aggiungere questo:

Nel caso di un individuo juv., se è possibile osservarlo più volte mentre gira ( volteggia) sotto il sole, si notera questa fine banda più chiara, che con i riflessi del sole si vede bene, alle fine delle copritrici superiori. Questo vale per tantissimi uccelli, ma secondo me per i rapaci è un segno che non si può non vedere: all'apice delle copritrici sup. c'è questo "riflesso" che ne delinea bene i contorni.

Visto da sotto, ma anche da sopra, le secondarie sono più "gonfie" e l'individuo sembra più "rotondo"...Le penne non sono ancora usate. Questa fine banda si può anche notare sulla coda, sul bordo finale...

Ecco.

Nella speranza di aver contributo positivamente a questo topic, me ne vado a pensare a questo Link

che mi pone seri problemi...

N.B. a proposito delle foto di akiller, l'iride ( parlo dell'iride perché per il piumaggio sono un pò confuso) nell'adulto, è scura, si può non riuscire a distinguere la pupilla ( parlo di un individuo ad una certa distanza ma osservabile sotto tutti i suoi aspetti, con il binocolo, per esempio), mentre nel juv è molto più chiara...beh, chiara, modo di dire, piuttosto sul grigio, sul marrone.

A presto e grazie per questo bellissimo forum.

Bluneophron.

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2007 : 17:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

strano ma su questo topic non vengo segnato come ultimo che a "postato"...Sono io o siete voi? ( su un altro topic, sono stato segnato come ultimo...)

Non é che sia di un importanza primordiale, ma volevo provare ad identificare il problema!!!!

Grazie!

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2007 : 17:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me quelle posate di akiller sono due giovani. L'iride chiara è la caratteristica più facile da vedere (con delle foto stupende come come queste).

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2007 : 11:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Ciao, tuuli

Roberto Cobianchi
Utente Senior

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2007 : 11:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne e' uscito un post molto interessante.
grazie a tutti gli intervenuti

Ciao Roberto
Link

casalab
Utente nuovo

Città: Urbania
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

1 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2013 : 16:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti! intervengo a questa discussione per avere il vostro parere sul rapace che ho fotografato pochi giorni fa a Borgo Pace (appennino marchigiano)spero che possiate darmi qualche ragguaglio, si tratta di una poiana? mi scuso per la scarsa qualità ma spero sia abbastanza per riconoscere la specie!
Immagine:
poiana
27,65 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net