|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7457 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:52:33
|
2) pensavo ad un Tricholoma sp, forse Tricholoma terreum: ma quello che si vede sul gambo è un residuo di anello? allora è forse una Amanita ? Dos del Sabion, gruppo del Brenta, TN, 11/08/07.
Immagine: 240,48 KB
Immagine: 251,14 KB
Paofon |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:54:39
|
Direi di si, Amanitopsis sp. forse la submembranacea vedi se la volva e' color ocre aranciata. ciao
DRAKE
|
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2007 : 19:57:50
|
la seconda se cresciuta su legno potrebbe essere un Pluteus sp. ciao
DRAKE
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 16:02:09
|
Salute Paolo, attribuirei entrambe le raccolte al Genere Amanita: la prima, come hai correttamente osservato, alla Sezione Vaginatae (Fr.) Singer per la tipica "pettinatura" al margine del cappello; la seconda, alla Sotto-sezione Validae (Fr.) Drehmel & al., nei dintorni di Amanita excelsa s.l. o, in alternativa, la identificherei come un A. porphyria "flashata" (se i resti di velo presentano le stesse colorazioni del cappello).
In entrambi i casi, sarebbe importante avere una visione integrale della volva.
Non credo che nel secondo caso ci possa stare un Tricholoma: mi pare che sul gambo vi siano tracce di un anello e le lamelle sembrerebbero libere al gambo e non invece uncinate come accade solitamente nei Tricholoma (infine, T. terreum avrebbe un cappello di aspetto ruvido e con colori omogenei sul grigio).
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 15 settembre 2007 : 16:37:53
|
Come sempre grazie dei suggerimenti ed insegnamenti...
| in alternativa, la identificherei come un A. porphyria "flashata" (se i resti di velo presentano le stesse colorazioni del cappello).
In entrambi i casi, sarebbe importante avere una visione integrale della volva. |
Già da tempo sia FOX che nettuno mi avevano insegnato a non usare il flash... finora ho disobbedito, ma penso sia ora di mettermi in riga...
Purtroppo non ho altre foto dei due funghi postati... in Val Rendena, quest'agosto, ce ne erano così tanti che saltavo da uno all'altro senza approfondire...
Ciao
Paofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|