testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Da qualche giorno sono piena di punture di insetto (vedi foto), possono essere cimici?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sylvia
Utente nuovo

Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2023 : 09:59:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, mi rivolgo a voi perché ho un disperato bisogno di aiuto!

Da qualche giorno sono pienissima di punture di insetto su piedi, caviglie e gambe, soprattutto polpacci. I pomfi sono grandi, rossi, con una crosticina traslucida al centro (un puntino) e soprattutto sono tutti in fila o concentrati a grappolo. Questi segni appaiono all'improvviso in modo casuale nell'arco di tutta la giornata, non solo al risveglio. Sono molto pruriginosi nell'immediato, in poche ore invece il prurito passa ma diventano leggermente dolorosi al tatto.

In casa ho molte zanzare e io sono la loro preda preferita (se non l'unica), quindi inizialmente ho pensato a loro, ma quello che mi insospettisce è che le punture sono tutte ravvicinate e in questa quantità sono apparse all'improvviso, precisamente da tre giorni.

Ho pensato alle cimici del letto, ma sul materasso, nei dintorni e in tutta la stanza non vedo nessun segno (né insetti né le macchioline nere). L'unico punto in cui in effetti ci sono delle macchioline è la federa del cuscino, ma sono piuttosto sicura che si tratti di macchie di mascara perché 1) le ho sempre avute in qualsiasi federa dato che a volte mi sdraio senza essermi struccata, 2) sono sulle federe ma non sul cuscino, 3) se le cimici fossero sul cuscino dovrei avere qualche puntura anche su viso e collo (sbaglio?) invece queste zone sono illese.

Proprio in questo momento è spuntato un altro pomfo sul dorso di un piede.

Tutto è iniziato esattamente tre giorni fa. Dovevo montare dei mobili (nuovi), quindi ho recuperato una vecchia coperta di lana dall'armadio e l'ho stesa sul pavimento. In poche ore ho iniziato a riempirmi di queste punture. Alcuni pomfi spariscono anche in meno di un giorno, altri invece rimangono, ma ne spuntano sempre di nuovi. Ho controllato anche la coperta e non c'è nulla, né lì né nell'armadio da cui l'ho presa.


È possibile nonostante tutto che sulla coperta ci fossero cimici (non la uso dall'anno scorso) e che da lì le ho portate nella mia camera da letto, ma l'infestazione è ancora allo stadio iniziale? Cosa ne pensate vedendo le foto e cosa mi consigliate di fare?

Immagine:
Da qualche giorno sono piena di punture di insetto (vedi foto), possono essere cimici?
73,54 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 novembre 2023 15:06:47

sylvia
Utente nuovo

Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2023 : 10:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato che non riesco ad allegare le foto, le ho caricate su imgur

Link

Modificato da - sylvia in data 17 novembre 2023 10:03:38
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2023 : 15:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sistema non accetta nomi di foto che contengono alcuni simboli particolari, nel caso tuo le parentesi.
Se rinomini la foto te la carica.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net