|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Gryis
Utente nuovo
Città: Roma
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2023 : 02:27:11
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Buongiorno,
Questa notte tornando da lavoro, dopo essermi spazzolata i capelli ho trovato nel lavandino questo piccolo esserino. Ovviamente ho subito avuto paura di pidocchi e cimici dei letti, ma poi cercando mi pare sia un collembolo. Non mi pare i pidocchi abbiano antenne così lunghe, ma magari sbaglio e per quanto riguarda le cimici le foto che vedo mostrano insetti di forma diversa. Non saprei per le blatte non ne ho mai viste neonate. Confermate collembolo? Di cosa si tratta esattamente? Queste sono le uniche foto che ho e mi sa anche che ha perso una mezza antenna, era parecchio stordito e abbastanza lento. Si trattava di un insettino comunque di 1 massimo 2 mm penso.
Io lavoro da cameriera, c'è stato un forte vento e capita che ci siano insetti che girano all'esterno, soprattutto vicino agli alberi. Non è la prima volta che mi trovo roba addosso, ma il fatto che sia caduto spazzolandomi i capelli mi ha preoccupata.
Sfortunatamente qualche mese fa mi sono svegliata con delle punture di cose che mi hanno probabilmente presa fuori casa, ma da allora mi preoccupo abbastanza di insetti parassiti.
Grazie mille a tutti! Immagine:
252,34 KB Immagine:
251,4 KB
|
Modificato da - Gryis in Data 21 ottobre 2023 03:08:44
|
|
Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo
2256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2023 : 14:48:56
|
Ciao Gryis, l'ideale sarebbe una foto più ravvicinata che ne focalizzi bene i caratteri distintivi. Tuttavia, da quello che vedo sembrerebbe un collembolo, con molta probabilità della famiglia Entomobryidae. Se la mia ipotesi è corretta e verrà confermata, puoi stare assolutamente tranquilla: sono completamente innocui e non causano alcun problema sanitario. In attesa di una diagnosi precisa da parte degli esperti, dai un'occhiata a questi link per un confronto: Link Link
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 21 ottobre 2023 14:56:32 |
 |
|
Gryis
Utente nuovo
Città: Roma
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2023 : 16:58:33
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Ciao Gryis, l'ideale sarebbe una foto più ravvicinata che ne focalizzi bene i caratteri distintivi. Tuttavia, da quello che vedo sembrerebbe un collembolo, con molta probabilità della famiglia Entomobryidae. Se la mia ipotesi è corretta e verrà confermata, puoi stare assolutamente tranquilla: sono completamente innocui e non causano alcun problema sanitario. In attesa di una diagnosi precisa da parte degli esperti, dai un'occhiata a questi link per un confronto: Link Link
Enzo
|
Grazie mille! Sì già confrontando altre foto mi sono un po' tranquillizzata. Sfortunatamente il mio telefono non ha una grande capacità macro.
|
|
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33149 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2023 : 17:14:20
|
Confermo la determinazione. Gli Entomobryidae si trovano numerosi in tanti ambienti, tra cui i tronchi degli alberi, ed è probabile che il vento li trasporti via. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net