|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 09:02:49
|
| Messaggio originario di Bigo:
Quindi buona fortuna a ritoccare le foto per farle sembrare reali !
|
Ciao Giuliano, avrai notato che usando il termine "reali" lo ho subito virgolettato proprio per le ragioni che hai elencato tu, senza tuttavia giungere al modo di vedere di un piccione e allora, perché no, di una mosca! Se andassimo ad analizzare i processi fotochimici della visione e tutte le soggettive della visione da parte di animali e di insetti, in rapporto alle diverse strutture oculari, non ne usciremmo più fuori! Senza contare che anche limitandoci all'occhio umano, c'è sempre un modo di vedere "con altri occhi" come dice Sarah!! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 19:16:11
|
| Messaggio originario di lynkos:
Non credo che esista sul web una guida migliore di questo scritto dall'eccezionale Juza . Per l'articolo specificamente sui Layer e le maschere, vedi qui.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
|
Non conoscevo il sito; grazie per averlo condiviso/segnalato
Gianfranco |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 20:03:57
|
Secondo me il sito di Juza è tra i migliori manuali online di tecnica fotografica presenti sul web, un faro nel mare in burrasca durante la navigazione in internet.
Riguardo l'argomento di cui sopra, personalmente ritengo che ognuno debba sentirsi libero di esprimere la propria creatività con i propri scatti, l'importante è non "barare" sui metodi utilizzati e sul risultato ottenuto. Alla fine ciò che contano sono solo le sensazioni che proviamo ammirando una foto.
Ciao. Roberto |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 20:43:55
|
Hai ragione Roberto sul fatto del non barare. Però c'è anche da tenere presente che stiamo esguendo un certo tipo di fotografia che è anche artistica indubbiamente, ma soprattutto NATURALISTICA. Quindi, riuscire a conservare tutta una serie di informazioni indispensabili per l'esatta rappresentazione dell'originale che potrebbero andare perse lungo il percorso acquisizione/compressione non mi sembra che si possa considerare una forma di scorrettezza. In fondo si recuperano dei dati che sono andati smarriti strada facendo. Certo riuscirci "a botta" a fare una foto magnifica, ottenendo subito il risultato migliore, richiede grandissima esperienza e costosissime attrezzature da sogno....ma penso che siano veramente pochi tra di noi a trovarsi in questa situazione di idilliaca potenzialità. Il nostro scopo è quello di migliorarci e di impegnarci per spremere il massimo dalle nostre attrezzature, sforzandoci di crescere -con molta umiltà - nell'apprendimento di ciò che ancora non conosciamo.
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 20:45:44
|
In considerazione del fatto che Juza è utente del nostro forum ed è meritatamente considerato un maestro della tecnica fotografica, rivolgerei istanza agli amministratori di verificare la sua disponibilità ad accettare di condurre un corso di approfondimento della elaborazione post scatto delle immagini degli utenti. Vero è che il suo sito già contiene, come dice Sarah, una guida eccezionale al riguardo, ma sarebbe molto interessante poter avere contatti diretti con lui per risolvere problemi specifici che si presentano di volta in volta per singole immagini. Credo che se Juza accettasse, potrebbe essere nominato moderatore. Verrebbe così risolto uno dei problemi che molti, anche tra i moderatori, hanno posto ultimamente. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 08:31:59
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Hai ragione Roberto sul fatto del non barare. Però c'è anche....
|
Condivido in pieno ciò che dici Beppe, infatti il "barare" a cui mi riferivo riguardava proprio un eventuale processo di post produzione "non dichiarato"!
Ciao. Roberto |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net