testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Orcula cf. spoliata, Lessini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2023 : 23:12:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Orculidae Genere: Orcula Specie:Orcula cf. spoliata
Lato destro della Valle di Illasi, 1400 m, sotto un sasso nel bosco.

Orcula dolium
Orcula cf. spoliata, Lessini
86,35 KB

Riflettendo sul fatto che non l'avevo mai incontrata prima lo attribuivo un po' alla mia vista che non è più quella di un tempo, un po' alla mia preferenza per gli ambienti rupicoli, ma poi ho notato che le uniche segnalazioni nel forum riguardano il Tarvisio e le Alpi Giulie (più una in Carinzia) ed ho cercato notizie sulla sua distribuzione in Italia.
Se l'Alzona sembra indicare un'ampia distribuzione (Alpi Marittime, Prealpi lombarde e venete, Dolomiti, Alpi Carniche e Giulie) nel dettaglio pare sia veramente rara e localizzata, eccezion fatta per il Friuli (Boato 1987).
Nel Bellunese Decet & Fossa (1999) si limitano a riportare una vecchia segnalazione di Gredler, mentre nella checklist di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (2019) trovo due vecchie segnalazioni per la Valle d'Aosta, non più confermate. Per il resto devo rifarmi a lavori dell'800:
De Betta segnalava una località nel Vicentino ed una nel Veronese (più una posatura), Strobel ne segnalava due in Lombardia, una in Trentino ed entrambi sottolineavano la sua rarità.

fern


Modificato da - Subpoto in Data 12 ottobre 2023 21:34:02

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2023 : 08:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche i miei ritrovamenti sono tutti in provincia di Udine, a Tarvisio,sul passo del Predil e in Slovenia oltre ad un caso particolare non significativo di un esemplare trovato in spiaggiatura a San Foca, in provincia di Lecce, dove si rinvengono anche specie appartenenti alla fauna greca e albanese.

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2023 : 15:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è venuto il sospetto, ormai certezza, che si tratti di Orcula spoliata. Nell'articolo Types of the extant taxa of the landsnail Orcula Held 1837, Archiv f. Molluskenkunde 140, 2011, ci sono varie foto di Orcula dolium, comprese le sottospecie, e in nessuna di esse è presente una callosità come quella del mio esemplare. Anche la quasi assenza del foro ombelicale sembra escludere O. dolium (ma non ho informazioni sulla variabilità di questo carattere). Allego un'immagine di questa specie tratta dal lavoro citato.

O.spoliata - Favogna di Sopra / Oberfennberg (BZ)
Orcula cf. spoliata, Lessini
41,82 KB


fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2023 : 20:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che anche di Orcula spoliata si conoscano pochissime località, solo che O.dolium è diffusa a nord delle Alpi mentre questa sembra un nostro endemismo. Gittenberger (1978) scrisse di averla inutilmente cercata nelle località note in letteratura, di cui fornisce il breve elenco, salvo poi trovarne a Favogna (BZ) e l'esemplare della foto precedente è probabilmente di quelli. Più recentemente ne sono stati (ri)trovati in Val di Non, utilizzati per uno studio genetico oltre che anatomico.
Allego una mappa delle località in letteratura: arancio quelle dell'800, ciclamino quelle recenti e in rosso la mia. Preciso che la località più occidentale, presso il lago d'Idro era attribuita ad O. dolium (Spinelli 1851), ma Gittenberger la elenca come O. spoliata.
Nella lista rossa europea è etichettata DD: data deficient.

Località di Orcula spoliata
Orcula cf. spoliata, Lessini
172,5 KB


fern
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2023 : 12:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono accorto di aver dimenticato una località importante (Pian delle Fugazze) e controllando meglio ne sono saltate fuori altre due. Di una poi ho modificato un po' le coordinate avendo trovato una descrizione più precisa della località. Ecco la cartina aggiornata, credo definitiva.


Orcula cf. spoliata, Lessini
174,24 KB

Riezler (1929) menziona anche "Dolomiti" sulla base di Thorson ma pare si tratti di Siusi allo Sciliar /Seis am Schlern, località già inclusa e che si può ritenere il suo Locus typicus.

Per il resto, chiedo ai moderatori di modificare il titolo in "Orcula cf. spoliata, Lessini".

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net