|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
|
Abete bianco
Utente V.I.P.
Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2023 : 11:17:21
|
Una volta che entra in fruttificazione non può rifiorire. Potrà rifiorire il prossimo anno. Questo è ciò che penso e che ho osservato.
|
Francesco Ghinelli |
|
|
Abete bianco
Utente V.I.P.
Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2023 : 11:18:55
|
Cosa intendi per rifiorire? Giusto per sapere se ho capito bene cosa volevi dire... Non si sa mai, magari ti ho frainteso |
Francesco Ghinelli |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2023 : 13:25:59
|
Ciao Alessandro! Concordo con le risposte di Francesco, cosa intendi per rifioritura di orchidee spontanee?
gp |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2023 : 15:20:49
|
Ciao Francesco e ciao Giampaolo! Scusate... era una domanda bizzarra. Pensavo alla primula, pianta che normalmente fiorisce a marzo e magari ritrovo in fiore a settembre... due fioriture nello stesso anno. Ma O. sphegodes in fiore a settembre non se ne vedono... |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2023 : 10:26:07
|
No, le nostre Orchidee spontanee non hanno nessuna possibilità di rifioritura in nessuna situazione. Anche se solo viene mozzata l'infiorescenza in crescita, per quell'anno la fioritura è persa. Moltissime altre famiglie botaniche invece ricacciano un nuovo capo fiorifero e rimediano al danno, ma le nostre Orchidee non hanno questa possibilità. Naturalmente poi di una rifioritura con le piogge autunnali proprio non se ne parla. Insomma un unico ed irripetibile ciclo annuale. Riccardo |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2023 : 20:35:22
|
| Messaggio originario di ricki51:
No, le nostre Orchidee spontanee non hanno nessuna possibilità di rifioritura in nessuna situazione. Anche se solo viene mozzata l'infiorescenza in crescita, per quell'anno la fioritura è persa. Moltissime altre famiglie botaniche invece ricacciano un nuovo capo fiorifero e rimediano al danno, ma le nostre Orchidee non hanno questa possibilità. Naturalmente poi di una rifioritura con le piogge autunnali proprio non se ne parla. Insomma un unico ed irripetibile ciclo annuale. Riccardo
|
Grazie Riccardo, come immaginavo... E' un piacere risentirti.
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2023 : 04:27:07
|
Bene Riccardo e grazie Bentornato! gp |
|