|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4963 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2023 : 10:31:30
|
Immagine: 207,05 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2023 : 10:32:07
|
Immagine: 177,06 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2023 : 10:32:41
|
Immagine: 207,98 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2023 : 10:33:14
|
Immagine: 200,43 KB
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2515 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2023 : 15:15:08
|
Accidenti! grazie Alessandro! La Paganella è sempre nei miei progetti, non immaginavo però tali bellezze e meraviglie! Non so se Perazza ti ha dato qualche indicazione, dovrebbero rientrare come N.rhellicani,francamente alcune, per esempio la quart'ultima, sono veramente particolari, boh! Nonostante le Dolomiti di Brenta sono veramente ad un passo, non ci sono tracce della endemica N.buschmanniae e magari anche di N.widderi? Comunque, questo splendido sito, andrebbe ben monitorato, anche se probabilmente Perazza e il suo gruppo ne conoscono ogni angolo, sai, magari proprio un occhio diverso, trova una possibile novità! Un salutone! gp |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2023 : 20:34:39
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Accidenti! grazie Alessandro! La Paganella è sempre nei miei progetti, non immaginavo però tali bellezze e meraviglie! Non so se Perazza ti ha dato qualche indicazione, dovrebbero rientrare come N.rhellicani,francamente alcune, per esempio la quart'ultima, sono veramente particolari, boh! Nonostante le Dolomiti di Brenta sono veramente ad un passo, non ci sono tracce della endemica N.buschmanniae e magari anche di N.widderi? Comunque, questo splendido sito, andrebbe ben monitorato, anche se probabilmente Perazza e il suo gruppo ne conoscono ogni angolo, sai, magari proprio un occhio diverso, trova una possibile novità! Un salutone! gp
|
Ciao Giampaolo! Francamente non ho chiesto un parere a Perazza... mi ha detto solamente che la stazione è conosciuta da decenni. Viene monitorata periodicamente. Ma noi continuiamo a cercare!
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2023 : 16:02:35
|
Niente da dire sulla bellezza di queste nigritelle (e anche di tutte le altre). Erano così abbondanti in Lessinia, come ho postato nei vari anni, e quest'anno ... niente di niente. Anche queste andavano un po' controllate!
ciao |
bgiordy Link |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2023 : 19:52:10
|
| Messaggio originario di bgiordy:
Niente da dire sulla bellezza di queste nigritelle (e anche di tutte le altre). Erano così abbondanti in Lessinia, come ho postato nei vari anni, e quest'anno ... niente di niente. Anche queste andavano un po' controllate!
ciao
|
Ciao Giordano. I motivi principali del calo drastico di Nigritella all'Alpe di Siusi, sono il deleterio pascolo di cavalli e l'iperconcimazione dei terreni. Forse anche in Lessinia accade lo stesso... |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2023 : 16:02:21
|
| Messaggio originario di bosconero71:
I motivi principali del calo drastico di Nigritella all'Alpe di Siusi, sono il deleterio pascolo di cavalli e l'iperconcimazione dei terreni. Forse anche in Lessinia accade lo stesso...
|
Lì ci pascolano le mucche e non mi pare che siano aumentate. Quello che è cresciuto è l'erba, che è diventata altissima. Bisognerebbe forse falciare, ma è un'estensione enorme.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|