testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Podarcis muralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2005 : 14:24:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Lacertidae Genere: Podarcis Specie:Podarcis muralis
Prendo spunto dalle belle foto di salamandri che sto ammirando per "postare" (si dice?) questa lucertola avvistata l'anno scorso a Castelfusano, fotografato un instante prima che ha dovuto scappare dal mio cucciolotto (37 kg di cacciatore di lucertole spietato).

Podarcis muralis
Podarcis muralis
63,03 KB
Una determinazione qualcuno? Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi

Modificato da - Istrice in Data 06 giugno 2005 22:32:52

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2005 : 14:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Podarcis muralis (che poi sarebbe la stessa Common Wall Lizard che trovi in UK), sottospecie nigriventris (tipica della zona di Roma)

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2005 : 14:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sono più confusa che mai! Pensavo che Podarcis muralis era:
Immagine:
Podarcis muralis
85,27 KB
Quindi la mia "nigriventris" è una sottospecie di questa? Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2005 : 14:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nein! Questa è una tipica Podarcis sicula (si dovrebbe chiamare, più correttamente, Podarcis siculus, perché Podarcis è maschile e secondo il Codice di Nomenclatura Zoologica, la specie, se aggettivo, deve concordare con il genere)...

Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2005 : 15:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh va beh... dimmi che lo fai apposta . Invece quest'ultima mi sembra identica a quelle che in Inghilterra chiamavamo, appunto, "common wall lizards" - che sicuramente non erano niente del genere . Mi rassegnerei all'ignoranza se non fosse tutto così affascinante, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2005 : 09:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah, ho controllato sull'"Arnold & Burton", e mi devo correggere: Podarcis muralis non dovrebbe essere presente nelle isole Britanniche, solo nelle Channel islands; in UK c'è solo la Zootoca vivipara (= Lacerta vivipara, Viviparous Lizard), l'orbettino, Anguis fragilis (Slow Worm) e la Lacerta agilis (Sand Lizard), anche se quest'ultima rara e molto localizzata.

Paolo Mazzei

Modificato da - mazzeip in data 05 maggio 2005 09:24:17
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2005 : 20:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhmmm visto l'abbondanza e varietà dei "lizards" britannici, quasi quasi mi faccio esperta in coloro e lascia perdere gli insetti dove non becco nemmeno uno!!! Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2005 : 17:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mando anch'io la mia testimonianza sulla Podarcis sicula

Immagine:
Podarcis muralis
369,96 KB

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2005 : 17:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carino! Avevo molta più fortuna con le lucertole l'anno scorso quando non ero sempre accompagnata da un cucciolo di 37 kg è una passione per la caccia... appunto, delle lucertole! Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net