testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Insetto buono o cattivo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GreenRob
Utente Junior

Città: Torino

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 11:44:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao,

ieri sulla mia pianta di menta ho trovato questo strano insetto, mai visto prima.

Ha 6 zampe, due lunghe attenne e due ali ripiegate sul dorso. A quanto mi sembra, anche una sorta di "proboscide" che tiene curva sull'addome. E' lungo circa 1,5 cm.

Mi è capitato in passato di vedere sul mio geranio insetti molto simili, che però ho associato a farfalle Cacyreus "in evoluzione" essendo la pianta piena di questi insetti.

Spulciando in rete però ho notato che esiste un insetto che si chiama Nabide che è molto simile a quello in questione, che è considerato anche tra gli insetti utili in quanto si nutre di afidi, cocciniglie, ecc..
Ne ho però visto un altro che si chiama Reduvide, che invece non è propriamente "buono" in quanto attacca insetti di ogni genere, sia utili che non, e anche l'uomo.

Di cosa si tratta?

Metto le foto di entrambi gli insetti per paragonarli.

Immagine:
Insetto buono o cattivo?
159,93 KB

Modificato da - GreenRob in Data 31 agosto 2023 11:54:35

GreenRob
Utente Junior

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 11:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Insetto buono o cattivo?
144,18 KB

Torna all'inizio della Pagina

GreenRob
Utente Junior

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 11:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Insetto buono o cattivo?
206,98 KB

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 12:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, benvenuto nel Forum!
Dalla prima e seconda foto sembrerebbe trattarsi di un Reduviidae, probabilmente (ma non ci metto la mano sul fuoco!) Zelus renardii, un Emittero noto comunemente col nome di "cimice assassina" e ampiamente utilizzato per la lotta biologica, soprattutto per combattere alcuni insetti responsabili della Xylella. L'esemplare della terza foto, molto probabilmente, è una ninfa della stessa specie o di qualche genere affine. In attesa di una diagnosi sicura da parte degli esperti, dai un'occhiata a questi link:
Link
Link
Link

Enzo

Modificato da - Stregatto in data 31 agosto 2023 12:35:52

Stregatto
Utente Senior

2254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 13:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.: dimenticavo, ti consiglio di postare la discussione nella sezione specifica "Hemiptera Heteroptera":
Link
Lì troverai degli esperti qualificati che possono fornirti una determinazione sicura e una spiegazione adeguata sugli insetti che hai postato e sui tuoi dubbi.

Enzo

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13261 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 14:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Zelus renardii, Reduviidae esotico. Quanto al buono o cattivo è tutto relativo: entrambi, Reduviidae e Nabidae sono predatori generalisti di insetti e altro e possono pungere l'uomo, ma solo per difesa se afferrati.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

Stregatto
Utente Senior

2254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 20:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la conferma, Giorgio!
Sono tutti Zelus renardii? Anche la ninfa della terza foto?

Sulla questione "buono" o "cattivo" sembra che la situazione sia piuttosto complessa e che, pur costituendo un ottimo ausiliario, presenti anche il suo "rovescio della medaglia", come si legge in questo articolo:
Link

Insomma, come recita il vecchio proverbio, "non è tutt'oro quel che luccica"...

Enzo

Modificato da - Stregatto in data 31 agosto 2023 20:56:07

GreenRob
Utente Junior

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2023 : 16:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre informazioni. :-)

Ho effettivamente avuto conferma sull'aggressività di questo insetto, in quanto, piazzandosi sui fiori della menta, si è divorato in pochi giorni ogni tipo di insetto, dalle formiche volanti ai sirfidi, che frequentavano numerosi la mia menta. E forse anche un bruco di 2 cm.

Quindi direi che si può definire un insetto sia utile che dannoso.

Ora fortunatamente ha traslocato. :-)

Immagine:
Insetto buono o cattivo?
150,44 KB

GreenRob
Utente Junior

32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2023 : 16:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Insetto buono o cattivo?
144,62 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net