testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Insetto buono o cattivo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GreenRob
Utente Junior

Città: Torino


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 11:44:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao,

ieri sulla mia pianta di menta ho trovato questo strano insetto, mai visto prima.

Ha 6 zampe, due lunghe attenne e due ali ripiegate sul dorso. A quanto mi sembra, anche una sorta di "proboscide" che tiene curva sull'addome. E' lungo circa 1,5 cm.

Mi è capitato in passato di vedere sul mio geranio insetti molto simili, che però ho associato a farfalle Cacyreus "in evoluzione" essendo la pianta piena di questi insetti.

Spulciando in rete però ho notato che esiste un insetto che si chiama Nabide che è molto simile a quello in questione, che è considerato anche tra gli insetti utili in quanto si nutre di afidi, cocciniglie, ecc..
Ne ho però visto un altro che si chiama Reduvide, che invece non è propriamente "buono" in quanto attacca insetti di ogni genere, sia utili che non, e anche l'uomo.

Di cosa si tratta?

Metto le foto di entrambi gli insetti per paragonarli.

Immagine:
Insetto buono o cattivo?
159,93 KB

Modificato da - GreenRob in Data 31 agosto 2023 11:54:35

GreenRob
Utente Junior

Città: Torino


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 11:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Insetto buono o cattivo?
144,18 KB

Torna all'inizio della Pagina

GreenRob
Utente Junior

Città: Torino


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 11:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Insetto buono o cattivo?
206,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 12:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, benvenuto nel Forum!
Dalla prima e seconda foto sembrerebbe trattarsi di un Reduviidae, probabilmente (ma non ci metto la mano sul fuoco!) Zelus renardii, un Emittero noto comunemente col nome di "cimice assassina" e ampiamente utilizzato per la lotta biologica, soprattutto per combattere alcuni insetti responsabili della Xylella. L'esemplare della terza foto, molto probabilmente, è una ninfa della stessa specie o di qualche genere affine. In attesa di una diagnosi sicura da parte degli esperti, dai un'occhiata a questi link:
Link
Link
Link

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 31 agosto 2023 12:35:52
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 13:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.: dimenticavo, ti consiglio di postare la discussione nella sezione specifica "Hemiptera Heteroptera":
Link
Lì troverai degli esperti qualificati che possono fornirti una determinazione sicura e una spiegazione adeguata sugli insetti che hai postato e sui tuoi dubbi.

Enzo


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 14:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Zelus renardii, Reduviidae esotico. Quanto al buono o cattivo è tutto relativo: entrambi, Reduviidae e Nabidae sono predatori generalisti di insetti e altro e possono pungere l'uomo, ma solo per difesa se afferrati.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2023 : 20:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la conferma, Giorgio!
Sono tutti Zelus renardii? Anche la ninfa della terza foto?

Sulla questione "buono" o "cattivo" sembra che la situazione sia piuttosto complessa e che, pur costituendo un ottimo ausiliario, presenti anche il suo "rovescio della medaglia", come si legge in questo articolo:
Link

Insomma, come recita il vecchio proverbio, "non è tutt'oro quel che luccica"...

Enzo




Modificato da - Stregatto in data 31 agosto 2023 20:56:07
Torna all'inizio della Pagina

GreenRob
Utente Junior

Città: Torino


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2023 : 16:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vostre informazioni. :-)

Ho effettivamente avuto conferma sull'aggressività di questo insetto, in quanto, piazzandosi sui fiori della menta, si è divorato in pochi giorni ogni tipo di insetto, dalle formiche volanti ai sirfidi, che frequentavano numerosi la mia menta. E forse anche un bruco di 2 cm.

Quindi direi che si può definire un insetto sia utile che dannoso.

Ora fortunatamente ha traslocato. :-)


Immagine:
Insetto buono o cattivo?
150,44 KB

Torna all'inizio della Pagina

GreenRob
Utente Junior

Città: Torino


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2023 : 16:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Insetto buono o cattivo?
144,62 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net