Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2023 : 10:31:08
|
... niente niente?? ... |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2023 : 11:23:51
|
Io azzarderei un Cochlodina costata , compatibile per zona e per somiglianza
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2023 : 17:11:05
|
Ciao Ale, possibile che queste siano conspecifiche e simpatriche con le Cochlodina costata curta che ho presentato in post? Link ... Sempre che quelle siano in effetti delle Cochlodina costata curta... |
|
Modificato da - marco palmieri in data 07 settembre 2023 17:13:01 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2023 : 17:17:32
|
Immagine: 121,56 KB
... questo il raffronto tra la presunta Cochlodina costata curta e la presunta Cochlodina costata ...
Io sono convinto siano robe diverse, per quanto il termine "robe" non sia ancora stato acquisito dall'IZCN. Lo scarto dimensionale è palese. Ma noto anche altre differenze morfologiche. Nella prima la plica parietale è dritta (rispetto all'asse della conchiglia) e piuttosto robusta, la plica columellare è breve e molto inclinata verso l'alto e non c'è callosità nel palato; nella seconda la plica parietale è molto sottile e obliqua, la plica columellare è più orizzontale e la callosità nel palato, ancorché non esasperata, è evidente..
|
|
Modificato da - marco palmieri in data 07 settembre 2023 17:28:31 |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2023 : 17:40:32
|
Ciao Marco, le "robe" in fotografia, sono sempre problematiche perchè oltre alla impressione "fisica" mancano del confronto fra più esemplari. Io ho in raccolta le costata che vengono da zone relativamente vicine a quella delle tue , le diversità fra due esemplari , dimensionalmente è certamente notevole ( ma forse "curta" è proprio in funzione di tali differenze) per le pliche , come ti ho detto, vorrei vederne altre delle due entità per decidere se effettivamente siano così diverse. Non sono andato a vedere le descrizioni relative sia della specie nominotipica nè della ssp. curta per sapere se differenze a livello delle pliche fossero state prese in considerazione , tu lo hai fatto ?
Più tardi darò una occhiata agli esemplari nella mia raccolta per verificare se sono identici o meno ai tuoi. Un salutone. Ale |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2023 : 18:11:22
|
Ho verificato con alcune mie Cochlodina costata curta da Manrupino , Trieste, e tutte hanno la plica palatale evidente , così come le mie costata costata, di provenienza croata. Le differenze dimensionali sono evidentissime. Io credo che di costata costata e costata curta si tratti, ma aspettiamo il parere di chi ha maggiore conoscenza ed esperienza di malacofauna di tali zone.
Ciao Ale |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2023 : 20:41:11
|
Sì ma quello che non mi quadra è che possano esistere 2 ssp. in un medesimo biotopo. O una delle due è di recentissima introduzione, e sinceramente mi pare una casualità un po' improbabile, o si dovrebbero incrociare.. stiamo parlando di esemplari rinvenuti in un'area di 20 mq! |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 07 settembre 2023 : 22:18:43
|
Per personale esperienza posso dirti che ho trovato conviventi ad esempio Chondrina oligodonta e Chondrina avenacea sulla stessa parete come pure Solatopupa psarolena e Solatopupa similis ! Ed in nessuno di questi casi nemmeno un esemplare "intermedio" !
Ciao
Ale |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2023 : 23:03:58
|
| Messaggio originario di garagolo:
Per personale esperienza posso dirti che ho trovato conviventi ad esempio Chondrina oligodonta e Chondrina avenacea sulla stessa parete come pure Solatopupa psarolena e Solatopupa similis ! Ed in nessuno di questi casi nemmeno un esemplare "intermedio" !
Ciao
Ale
|
Sì ma in quei casi si tratterebbe di faune congeneri, qua stiamo parlando di faune conspecifiche... |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 08 settembre 2023 : 07:20:40
|
Caro Marco, non so davvero che dirti,
Un salutone
Ale
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2023 : 19:26:25
|
non vedo bene, ma perché escludere laminata? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2023 : 22:06:40
|
Cochlodina laminata da considerare , perchè no ?
Ale |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2023 : 18:59:32
|
Risolverebbe la questione della simpatria.. da quelle parti dovrebbe esserci la ssp. insulana.. |
|
Modificato da - marco palmieri in data 12 settembre 2023 19:01:56 |
|
|
|
Discussione |
|