|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
aurinium
Utente Junior
Città: Gorizia
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4963 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2023 : 21:01:11
|
Ciao Davide, innanzitutto complimenti per la scelta della località! Senza nulla togliere all'Italia, in Austria crescono le Nigritella più belle al mondo. Nel libro "Die Orchideen Österreichs" di Norbert Griebl, leggo che sul Traweng c'è N. widderi... e credo sia la Nigritella che hai fotografato. Però l'ultima immagine mi lascia perplesso, potrebbe essere N. archiducis-joannis... aspetta altri pareri...
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2023 : 04:53:40
|
Grazie Davide per le foto e ciao Alessandro! Concordo in pieno con tutta la risposta di Alessandro e le determinazioni che ha fatto. Le prime 4 immagini sembrano proprio N.widderi, l'ultima e' certamente N.archiducis-joannis Comunque Davide, vedendo la prima foto, è lo stesso posto dove sono stato nel 2014, quando pioveva, non sono riuscito a salire e ritornato nel 2015, per visitare il "locus classicus". Forse fine giugno è un pò presto, la N. archiducis-joannis è un pizzico più tardiva, ma è inconfondibile quando la vedi in natura, pianta robusta con una grande infiorescenza rosa intenso e, soprattutto i fiori, anche se la fioritura è completa, non si aprono mai completamente e rimangono semi chiusi, come si vede bene nella foto 5. Quando, sempre nel 2015, ne trovai alcune a Petzen, proprio in Slovenia, tra le altrettanto splendide N.lithopolitanica, già in lontananza capivi si trattava di piantine diverse. Smetto di scrivere, quando inizio a chiacchierare di Nigritella, lo farei per giornate intere! Un caro salutone ad entrambi e a tutti! gp |
|
|
|
aurinium
Utente Junior
Città: Gorizia
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2023 : 22:38:12
|
Grazie mille Alessandro e Giampaolo per le pronte risposte. Contavo su di voi! Alessandro facevi bene a dubitare dell'ultima perchè si tratta proprio di N. archiducis-joannis. A inizio antesi ma riconoscibilissima. Per me, ma di posti ne ho visti ancora pochi, il paradiso della Nigritella è la regione slovena della Kosuta sulle Caravanche. Giampaolo erano proprio le prime quattro Nigritelle a lasciarmi un pò perpesso per la storia della (cito) "piega del rostello visibilmente sporgente dal ginostemio" che caratterizza il fiore della widderi. Però una cosa e la teoria delle descrizioni nei libri e un'altra è la pratica dell'osservazione sul campo e io questa caratteristica così determinante nelle Nigritelle in questione non l'ho vista. Ma probabilmente non ho capito cosa guardare. Grazie ancora a entrambi e a presto!
Davide |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|