|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dunkel
Utente nuovo
Città: Gattatico
Prov.: Reggio Emilia
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2255 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2023 : 18:49:59
|
Ciao Dunkel, non conosco le forme di quelle zone (che potrebbero appunto includere specie "oversize") e l'ideale sarebbe una foto a ingrandimento maggiore (meglio ancora un "primo piano") per poter focalizzare bene i caratteri distintivi. Tuttavia, dai caratteri generali che vedo sembrerebbero larve di Stratiomyidae (Diptera). In attesa di ulteriori pareri, dai un'occhiata a questi link per un confronto: Link Link Link
Questi sono invece alcuni Stratiomyidae della nostra fauna allo stadio adulto: le forme croate non le conosco ma, analogamente alle larve, potrebbero verosimilmente includere alcune specie "giganti": Link Link
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 13 agosto 2023 19:36:18 |
|
|
dunkel
Utente nuovo
Città: Gattatico
Prov.: Reggio Emilia
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2023 : 09:27:14
|
Ciao Enzo, purtroppo di primi piani non ne ho, anche perché le larve erano in costante movimento ed era difficile fotografarle. Sono solo riuscita a estrarre questo frammento da un video (dove si vede la bollicina d'aria c'è, in realtà, un ciuffetto di setole):
Immagine: 50,66 KB
In ogni caso, dai link che mi hai mandato, mi sono fatta un'idea di che animali siano. Grazie mille!
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2255 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2023 : 11:25:26
|
Ciao Dunkel, non è affatto facile fotografare le larve nel loro habitat: come quelle dei Chironomidae, hanno l'"argento vivo" addosso... Direi però che il tuo estratto rafforza la mia idea e mi lascia pochi dubbi. Non mi pronuncio però su genere e specie poiché, con molta probabilità, si tratta di forme endemiche o comunque legate a quell'area geografica. Non ci resta che attendere una conferma ufficiale e, a quel punto, provvederanno i moderatori a spostare il tuo post nella sezione "Diptera": Link
Per quanto riguarda gli adulti, sono molto frequenti ma spesso non siamo abituati ad associarli alle larve. Quelli del primo link: Link me li sono inspiegabilmente ritrovati in casa come "ospiti occasionali".
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 16 agosto 2023 11:27:33 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |