Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 10:19:08
|
Dactylorhiza incarnata subsp. incarnata
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 10:21:12
|
Dactylorhiza incarnata subsp. cruenta
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 10:23:56
|
Dactylorhiza incarnata var. haematodes *
* Vedi post Link |
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 10:26:43
|
Dactylorhiza incarnata var. hyphaematodes
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 10:28:22
|
Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 12:21:41
|
Dactylorhiza majalis
|
bgiordy Link |
Modificato da - bgiordy in data 30 luglio 2023 12:23:51 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 12:25:30
|
Dactylorhiza majalis subsp. alpestris
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 16:07:21
|
Dactylorhiza sambucina
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 16:12:31
|
Dactylorhiza traunsteineri
|
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 16:15:50
|
Dactylorhiza ×aschersoniana (D. incarnata × D. majalis) (?) *
* Potrebbe però trattarsi di D. majalis un po’ sbiadita. |
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 16:18:30
|
Dactylorhiza ×braunii (D. fuchsii × D. majalis)*
* Oltre a considerare le specie presenti, si veda Link |
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 16:21:39
|
Dactylorhiza ×kerneriorum (D. fuchsii × D. incarnata) *
* Per la seconda vedi post Link |
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2023 : 16:34:13
|
Dactylorhiza sp.
|
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2023 : 09:44:36
|
Ciao Giordano e grazie!!! Prima di tutto, le immagini dei 3 post che hai presentato, sono tutte splendide, ma a questo ci hai abituato in questi anni! Su tutte le Dactylorhiza, alcune enigmatiche e di difficile classificazione, altre sempre ottimamente fotografate e con la giusta determinazione. Complimenti! Riguardo al tuo futuro, che hai prospettato nel primo post, ovviamente non mi permetto di dissentire e ne di dare consigli, dico solo che, secondo me, continuare a preparare le “Orchidee venete” come sempre hai fatto, può essere invece da stimolo, senza essere un impegno né causare stress. La nostra passione deve rimanere un divertimento, forse troverai meno specie o magari ti capiteranno a portata di obbiettivo nuovi esemplari che non hai mai incontrato, la Natura è sempre pronta a sorprenderci e noi non dobbiamo deluderla! Un caro salutone! gp
|
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2023 : 16:42:58
|
Grazie Giampaolo, anche per l'incoraggiamento. Spero di continuare a fotografare, ma con più parsimonia. Dipende tutto da come evolvono le mie patologie, una delle quali, in particolare, mi sta rallentando.
ciao |
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2023 : 11:01:11
|
Ciao Giordano, rivedevo le tue bellissime foto di Dacylorhiza, genere tra i miei preferiti; purtroppo avendo come zone di ricerca il centro-sud, conosco meglio la “romana, sambucina, fuchsii, la saccifera o gervasiana con una ricca variabilità” e le altre un po’ meno, avendole osservate solamente in occasione dei viaggi a nord e sulle Alpi. Comunque provo ugualmente a determinarne qualcuna, senza la pretesa di aver visto giusto. Riguardo alle forme ibride con la G.conopsea, secondo me non sono, mi sembrano anche loro D.fuchsii. La serie delle D.incarnata, favolose tutte, comprese le varianti. Trovo difficoltà nel distinguere la subsp. cruenta dalla var. hyphaematodes avendo entrambe la macula su entrambi i lati della foglia. Per la serie di D.majalis, nella sesta immagine, ci vedo più una D.fuchsii. Per D.lapponica, D.traunsteineri e D.sambucina tutte molto belle. Per le forme ibride, non posso dire nulla, difficile classificarle sul campo, impossibile per me, con una foto e con specie che conosco poco. Un sereno fine settimana a tutti! gp
|
|
Modificato da - giampaolo in data 05 agosto 2023 11:07:03 |
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2023 : 16:20:02
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Trovo difficoltà nel distinguere la subsp. cruenta dalla var. hyphaematodes avendo entrambe la macula su entrambi i lati della foglia.
|
Ciao Giampaolo. Ti dico come mi regolo io, se poi Giordano vorrà dire la sua, ovviamente potrà farlo. Io penso di essere davanti ad un esemplare di D. cruenta quando le foglie maculate sulle due facce si discostano dal fusto in modo netto; viceversa, penso di trovarmi davanti ad un esemplare di D. hyphaematodes quando le foglie avvolgono il fusto e raggiungono praticamente la spiga, mantenendo, rispetto al fusto una posizione quasi parallela.
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2023 : 17:01:37
|
Per quanto riguarda cruenta/hyphaematodes, guardandole sui libri forse avrei difficoltà a distinguerle, ma io vado sul sicuro. Oltre a quanto detto da Lucy, sacrosanto, le foglie di cruenta sono chiare, un po' carnose e fiori sono abbastanza chiari e sono quelle citate dei siti citati nei testi. La prima hyphaematodes è quella fotografata nel libro di Perazza. I fiori sono più scuri, la disposizione delle foglie è diversa ma, soprattutto, l'apice delle foglie è incurvato a cappuccio.
Per la sesta D. majalis, quando l'ho postata avevo notato che era diversa dalle altre, comunque mi pareva di aver avevo messo nelle precisazioni che era possibile che aver inserito fuchsii al posto di majalis e viceversa, ma evidentemente è rimasto solo nella mia mente. Quello che non mi spiego e che mi preoccupa è che quando ho scattato quella foto avevo la precisa intenzione di fotografare una majalis tipica che ancora mi mancava. Il versante ne era pieno e non mi pareva di avere sbagliato. E' vero che ci vedo poco ma ... mistero!
ciao e grazie |
bgiordy Link |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2023 : 20:21:36
|
A proposito della questione sollevata da Giampaolo, su POWO leggo - con sorpresa - che: - D. cruenta è considerato sinonimo di D. incarnata subsp. cruenta
- D. haematodes è considerato sinonimo di D. incarnata subsp. cruenta
- non c'è traccia di D. hyphaematodes!
In pratica le D. incarnata con foglie variamente maculate rientrerebbero in D. incarnata subsp. cruenta! Mah... attendiamo fiduciosi la prossima edizione del libro GIROS...
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2023 : 04:48:20
|
Ciao Lucy, Giordano e Alessandro!Grazie a tutti!Molto bene i chiarimenti morfologici sulla D.cruenta, ricordo il mio primo incontro con questa splendida orchidea, molti anni fa in una zona umida sotto il Passo Pordoi, si riconosceva da lontano una pianta alta, le foglie fortemente maculate da entrambe i lati ma soprattutto il colore dei fiori, un rosso intenso, difficile anche da fotografare, circondato da "incarnata, majalis, conopsea e ibridi", una delle mie più belle giornate passate a caccia di orchidee! Come la riflessione di Alessandro sulle varie interpretazioni di questa specie, forse aumentando la già abbondante confusione! Una splendida domenica! gp |
|
|
|
|
Discussione |
|