|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lp
Utente Junior
Città: Palermo
38 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lp
Utente Junior
Inserito il - 28 luglio 2023 : 17:53:18
|
In questa foto i due individui a confronto. Immagine: 61,24 KB |
LauraP |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11978 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2023 : 18:24:00
|
Questa è bella! Avevo inizialmente pensato alla comune Cicada orni, ma a questo soggetto mancano le tipiche macchie sulle ali. Poi ho letto attentamente il tuo messaggio "visto e documentato moltissimi esemplari di dimensioni più grandi". E a questo punto credo che si tratti di Tettigetta argentata, mentre le altre che hai osservato sono le classiche Cicada orni, effettivamente più grandi di questa. Meglio però attendere qualcuno che la conosce bene, perché io non ho mai avuto il piacere ela fortuna di osservare direttamente Tettigetta argentata. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 28 luglio 2023 : 18:25:44
|
| Messaggio originario di Lp:
In questa foto i due individui a confronto. Immagine: 61,24 KB
|
Adesso ho visto anche questa nuova foto, e in effetti l'altra è Cicada orni, quindi avevo intuito bene |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2023 : 19:39:39
|
Ho esemplari di Tettigetta argentata ed è plausibile ma senza vedere bene almeno la venulazione alare di alcune zone non riesco a dire con certezza la specie. Le dimensioni precise sono pure essenziali. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Lp
Utente Junior
Inserito il - 28 luglio 2023 : 20:21:42
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Ho esemplari di Tettigetta argentata ed è plausibile ma senza vedere bene almeno la venulazione alare di alcune zone non riesco a dire con certezza la specie. Le dimensioni precise sono pure essenziali.
|
Grazie, provo a caricare altre foto dove magari si vede meglio. Le dimensioni erano di 2 cm e mezzo circa.
Immagine: 184,44 KB |
LauraP |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 29 luglio 2023 : 01:13:06
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Ho esemplari di Tettigetta argentata ed è plausibile ma senza vedere bene almeno la venulazione alare di alcune zone non riesco a dire con certezza la specie. Le dimensioni precise sono pure essenziali.
|
Dal confronto con Cicada orni nell'ultima foto almeno per le dimensioni dovremmo esserci. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net