testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Emys trinacris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2023 : 14:50:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Guardando sul forum ho notato che c'è solo una discussione che parla dell'emys trinacris che risale addirittura al 2006
Link
E anche su internet non c'è molto. Quindi volevo rimediare. Io allevo una piccola emys trinacris che ho trovato nella mia piscina e che ho poi messo in un paludario fai da te che ricrea l'habitat in cui vive con piante, sassi, fango e animali che ho trovato in rigagnoli.

Immagine:
Emys trinacris
144,42 KB
Immagine:
Emys trinacris
99,13 KB
Immagine:
Emys trinacris
69,39 KB

Osservandola posso darvi alcune informazioni. Per lo più sulla sua alimentazione. Ama le larve di zanzara e chironomidi, a volte mangia anche quelle di cerotopogonidi e non disdegna neanche animali caduti sulla superficie dell'acqua, per lo più mosche e grilli. Quando la preda e troppo grande usa la zampa per staccarli in più parti. Per affermare una preda prima la osserva attentamente e poi fa uno scatto con il collo. Purtroppo queste sono le uniche osservazioni che ho potuto fare e volevo scrivere questo post perché è una bellissima specie che con il caldo eccessivo sta pia piano scomparendo. Spero comunque sia stato utile.

Simone

Simo88
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2023 : 15:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui sta puntando la preda

Immagine:
Emys trinacris
107,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Simo88
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2023 : 22:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre posso dirvi che abitano fiume con bassa corrente e pozze, generalmente temporanee, con una vegetazione abbastanza abbondante. Ho notato anche che quando è in assenza di cibo può mangiare alcune alghe e da adulta può arrivare a mangiare le rane. Si riproduce alla fine dell’estate quando le temperature si abbassano. Si distingue da Emys orbicularis, con qui prima era associata, principalmente per le quattro linee nere nell’occhio.

Simone

Modificato da - Simo88 in data 30 luglio 2023 22:14:34

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2023 : 20:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Lo sai che prelevare in natura e detenere Emys trinacris (o qualsiasi rettile o anfibio autoctono) é vietato dalla legge? In questo caso da due direttive europee e da una legge regionale. Ti consiglio vivamente di rilasciarla in un sito idoneo nelle immediate vicinanze di dove l'hai rinvenuta, per il suo bene (prima di tutto) e anche per il tuo (rischi di incorrere in pesanti sanzioni)

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2023 : 20:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peraltro, Simone, detenendola (illegalmente) ne impedisci la riproduzione. Non mi pare un buon modo di contribuire alla salvaguardia della specie..

Simo88
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2023 : 09:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È quello che sto cercando di fare. Comunque lo detenuta perché l'ho trovata in piscina e non sapendo cosa fare l'ho messa lì cercando un luogo dove rimetterla in natura. Sapevo che è illegale ma non ho intenzione di tenermela.

Simone

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2023 : 13:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora perdona il fraintendimento. Da quello che scrivevi sembrava una "detenzione" a lungo termine..

Simo88
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2023 : 14:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi se non mi sono spiegato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net