testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 identificazione molluschi terrestri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mykofranco
Utente Junior

Città: Jesi
Prov.: Ancona

Regione: Marche

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2023 : 12:11:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non sono esperto di molluschi terrestri ho trovato ieri pomeriggio in una passeggiata boschiva , altezza tra 450m e 600m tre molluschi che allego. Le misure da sx a dx sono 30mm, 40mm, 33mm. Non essendo esperto dopo aver consultato dei libri che ho in casa ho azzardato tre nomi... sempre da sx Eobania vermiculata, Cornu aspersum e Helix cincta.....cosa ne pensate
ringrazio chiunque volesse aiutarmi
grazie
Immagine:
246,09 KB
Immagine:
266,49 KB

Franco Benigni

Modificato da - mykofranco in Data 23 luglio 2023 12:16:12

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2023 : 12:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto corretto.
Ci puoi dire il luogo di rinvenimento?
Potrebbe essere interessante l'esemplare di H. cincta, se il bosco cui accenni è nell'anconetano

Torna all'inizio della Pagina

mykofranco
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2023 : 14:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia