|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mykofranco
Utente Junior
Città: Jesi
Prov.: Ancona
Regione: Marche
38 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2023 : 12:53:31
|
Tutto corretto. Ci puoi dire il luogo di rinvenimento? Potrebbe essere interessante l'esemplare di H. cincta, se il bosco cui accenni è nell'anconetano
|
|
|
|
mykofranco
Utente Junior
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2023 : 23:10:50
|
Per cominciare sei finito nel posto migliore, ovvero questo forum. Intanto prendi dimestichezza con la galleria tassonomica, e non farti problemi a postare le specie che trovi. Qui incrocerai molti esperti malacologi, molto molto più esperti di me, che ti aiuteranno e ti indirizzeranno nelle tue ricerche. L'atlante di Cossignani ti può dare qualche indirizzo di massima. Ti consiglio il manuale di Kerney & Cameron, lo trovi in francese o inglese e riguarda le specie mitteleuropee, dunque non tutte quelle che puoi trovare in territorio italiano. Comunque già al tuo primo post, una segnalazione interessante Benvenuto! |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2023 : 17:09:38
|
Per essere Helix cincta la terza ha un aspetto strano: è quasi priva di fasce ed ha l'apertura bianca. So che esistono varianti bianche che non ho mai visto, ma il labbro bianco proprio non torna anche perché non è un esemplare albino. Invece le Helix appenniniche del "gruppo ligata" sono caratterizzate proprio dal labbro bianco. In zona potrebbero esserci Helix ligata e H. pomatella ma non so proprio come distinguerle.
fern |
|
|
mykofranco
Utente Junior
Inserito il - 24 luglio 2023 : 17:30:20
|
Fern, grazie, vorrei esserti d'aiuto ma tutto ciò che posso dirti è che la "cincta" è stata trovata ai bordi di una strada ruderale a circa 300m di altitudine, quindi non insieme alle altre,erano diversi esemplari più o meno tutti di queste dimensioni e colorazioni, dico ciò perchè dalle misure sul cossignani ligata sembra un pò più grande....ma il labbro, per aiutare tutti, è effettivamente più chiaro di come è venuto in foto |
Franco Benigni |
Modificato da - mykofranco in data 24 luglio 2023 17:31:44 |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2023 : 18:09:40
|
Un'informazione importante ce l'hai data: se c'erano diversi esemplari con questo aspetto non si tratta di un individuo aberrante. Quanto alle dimensioni, sono abbastanza variabili sia in H. cincta che H. ligata s.l. Se hai l'edizione 2020 del Cossignani faccio notare 2 errori a p. 195: - "Helix ligata" di Arquà Petrarca, in basso a sx, è H. cincta - non può essere di Arquà Petrarca (PD) l'es. di H. ligata 2a dal basso a dx, perché è specie strettamente appenninica. Per classificare il tuo esemplare ci vorrebbe uno che conosca bene la fauna della zona.
fern
|
Modificato da - fern in data 24 luglio 2023 18:10:55 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2023 : 20:15:35
|
Avevo avuto anch'io le stesse impressioni di Fern. ma essendo l'esemplare non fresco, ho ritenuto che la mancanza di colorazione nella zona columellare e del labbro fosse dovuta ad una decolorazione per "vecchiaia"
Per quanto riguarda gli errori nella edizione del 2020 dell'Atlante, ce ne sono veramente una serie notevole , alcuni davvero eclatanti ! Una parte glieli avevo fatti notare ma , evidentemente non ha ritenuto utile nemmeno fare una correzione , magari online !
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
quadrifarius
Utente Junior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2023 : 11:50:19
|
Quanto ai testi di riferimento, io, fino a pochi anni fa, ero nella tua stessa situazione, poi ho trovato il Welter-Schultes "European non-marine mollusks" e te lo consiglierei caldamente. |
Roberto |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2023 : 16:11:57
|
Ad oggi il testo Welter-Schultes "European non-marine mollusks" è certamente quello più completo e più affidabile, nonostante la enormità delle specie trattate io ho trovato anche una eccellente precisione nelle piantine di distribuzione, utilissime oltre alle descrizioni e le foto ! D'accordo con Quadrifarius , te lo consiglio davvero caldamente, inoltre ha anche una comodissima appendice staccabile utilissima per non portarsi dietro il tomo che è piuttosto ingombrante
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2023 : 19:22:12
|
Ragazzi mi sa che sulla Helix ho risposto troppo frettolosamente, guardando solo la prima foto e non considerando il colore del labbro.. |
|
|
|
mykofranco
Utente Junior
Inserito il - 25 luglio 2023 : 21:10:18
|
Ringrazio tutti innanzi tutto per le risposte e per le informazioni sui libri. Effettivamente il reperto era vecchio, a terra da non so quanto, però se ho capito bene siete orientati più verso ligata che cincta...... confermo comunque labbro bianco e non mi sembra decolorato.....ove possibile vedrò se posso trovare nello stesso sito altri reperti. un grazie di cuore a tutti |
Franco Benigni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|