testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 identificazione molluschi terrestri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mykofranco
Utente Junior

Città: Jesi
Prov.: Ancona

Regione: Marche

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2023 : 12:11:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non sono esperto di molluschi terrestri ho trovato ieri pomeriggio in una passeggiata boschiva , altezza tra 450m e 600m tre molluschi che allego. Le misure da sx a dx sono 30mm, 40mm, 33mm. Non essendo esperto dopo aver consultato dei libri che ho in casa ho azzardato tre nomi... sempre da sx Eobania vermiculata, Cornu aspersum e Helix cincta.....cosa ne pensate
ringrazio chiunque volesse aiutarmi
grazie
Immagine:
246,09 KB
Immagine:
266,49 KB

Franco Benigni

Modificato da - mykofranco in Data 23 luglio 2023 12:16:12

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2023 : 12:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto corretto.
Ci puoi dire il luogo di rinvenimento?
Potrebbe essere interessante l'esemplare di H. cincta, se il bosco cui accenni è nell'anconetano

Torna all'inizio della Pagina

mykofranco
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2023 : 14:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto Marco, grazie per l'aiuto, poi ti dico che le ho trovate in zona Genga quindi nella mia Provincia di Ancona essendo io di Jesi.
Visto che sei così gentile mi potresti indicare un libro su questi molluschi terrestri in cui posso trovare chiavi dicotomiche perchè ho acquistato il Compendium di Abbot e il libro dei fratelli Cossignani che per uno come me sono praticamente inutili perchè sono solo una serie di foto o poco più in Abbot. Sono stato fortunato questa volta perchè le specie erano,consentimelo, pìù o meno semplici ma già mi troverei in difficoltà a distinguere una Cernuella da una Teba mi servirebbe qualcosa di diverso se esiste.
grazie

Franco Benigni

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2023 : 23:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per cominciare sei finito nel posto migliore, ovvero questo forum.
Intanto prendi dimestichezza con la galleria tassonomica, e non farti problemi a postare le specie che trovi.
Qui incrocerai molti esperti malacologi, molto molto più esperti di me, che ti aiuteranno e ti indirizzeranno nelle tue ricerche.
L'atlante di Cossignani ti può dare qualche indirizzo di massima.
Ti consiglio il manuale di Kerney & Cameron, lo trovi in francese o inglese e riguarda le specie mitteleuropee, dunque non tutte quelle che puoi trovare in territorio italiano.
Comunque già al tuo primo post, una segnalazione interessante
Benvenuto!

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2023 : 17:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere Helix cincta la terza ha un aspetto strano: è quasi priva di fasce ed ha l'apertura bianca. So che esistono varianti bianche che non ho mai visto, ma il labbro bianco proprio non torna anche perché non è un esemplare albino.
Invece le Helix appenniniche del "gruppo ligata" sono caratterizzate proprio dal labbro bianco. In zona potrebbero esserci Helix ligata e H. pomatella ma non so proprio come distinguerle.

fern

mykofranco
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2023 : 17:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fern, grazie, vorrei esserti d'aiuto ma tutto ciò che posso dirti è che la "cincta" è stata trovata ai bordi di una strada ruderale a circa 300m di altitudine, quindi non insieme alle altre,erano diversi esemplari più o meno tutti di queste dimensioni e colorazioni, dico ciò perchè dalle misure sul cossignani ligata sembra un pò più grande....ma il labbro, per aiutare tutti, è effettivamente più chiaro di come è venuto in foto

Franco Benigni

Modificato da - mykofranco in data 24 luglio 2023 17:31:44

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2023 : 18:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'informazione importante ce l'hai data: se c'erano diversi esemplari con questo aspetto non si tratta di un individuo aberrante. Quanto alle dimensioni, sono abbastanza variabili sia in H. cincta che H. ligata s.l.
Se hai l'edizione 2020 del Cossignani faccio notare 2 errori a p. 195:
- "Helix ligata" di Arquà Petrarca, in basso a sx, è H. cincta
- non può essere di Arquà Petrarca (PD) l'es. di H. ligata 2a dal basso a dx, perché è specie strettamente appenninica.
Per classificare il tuo esemplare ci vorrebbe uno che conosca bene la fauna della zona.

fern

Modificato da - fern in data 24 luglio 2023 18:10:55

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2023 : 20:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo avuto anch'io le stesse impressioni di Fern. ma essendo l'esemplare non fresco, ho ritenuto che la mancanza di colorazione nella zona columellare e del labbro fosse dovuta ad una decolorazione per "vecchiaia"

Per quanto riguarda gli errori nella edizione del 2020 dell'Atlante, ce ne sono veramente una serie notevole , alcuni davvero eclatanti ! Una parte glieli avevo fatti notare ma , evidentemente non ha ritenuto utile nemmeno fare una correzione , magari online !

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2023 : 11:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto ai testi di riferimento, io, fino a pochi anni fa, ero nella tua stessa situazione, poi ho trovato il Welter-Schultes "European non-marine mollusks" e te lo consiglierei caldamente.

Roberto

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2023 : 16:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad oggi il testo Welter-Schultes "European non-marine mollusks" è certamente quello più completo e più affidabile, nonostante la enormità delle specie trattate io ho trovato anche una eccellente precisione nelle piantine di distribuzione, utilissime oltre alle descrizioni e le foto !
D'accordo con Quadrifarius , te lo consiglio davvero caldamente, inoltre ha anche una comodissima appendice staccabile utilissima per non portarsi dietro il tomo che è piuttosto ingombrante

Ciao

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2023 : 19:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi mi sa che sulla Helix ho risposto troppo frettolosamente, guardando solo la prima foto e non considerando il colore del labbro..

mykofranco
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2023 : 21:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti innanzi tutto per le risposte e per le informazioni sui libri. Effettivamente il reperto era vecchio, a terra da non so quanto, però se ho capito bene siete orientati più verso ligata che cincta...... confermo comunque labbro
bianco e non mi sembra decolorato.....ove possibile vedrò se posso trovare nello stesso sito altri reperti.
un grazie di cuore a tutti

Franco Benigni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net