|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.

Città: Osimo
Prov.: Ancona
Regione: Italy
123 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2023 : 14:11:43
|
Salve a tutti, vorrei chiarire un dubbio che mi assale da tempo. Scattando foto a questi stupendi Lycaenidae, data la loro variabile "veste", mi sono sempre chiesto se avevo fotografato sempre e solo L. virgaureae o no. Leggendo i vari commenti sua loro determinazione, ho letto che il colore della villosità presente sul loro corpo, è scuro, in L.italica mentre risulterebbe biondo/castano in L. virgaureae. In questo caso, però non dispongo dell'immagine delle ali al lato inferiore e l'unico carattere che appare visibile sarebbe questo. Quindi chiedo: secondo voi, questa (unica foto, haimé) potrebbe essere la L. italica? O ci sono altri caratteri che ne possano confermare o negare la determinazione? Trovo anche singolare la frangia che in questa foto (complice un riflesso luminoso?) appare molto bianca, rispetto ad altre molte foto di L. virgaureae ... o questo non è rilevante? GRAZIE! Immagine:
246,95 KB
|
|
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 luglio 2023 : 14:13:30
|
Aggiungo, come al solito in seconda fase, i dati di scatto: Castelluccio da Norcia (PG) 08-07-2020. Scusate ...ma fa caldo ...!!! CIAO! |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2834 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2023 : 14:30:53
|
Ti confermo L.italica. Come hai notato le frange sono bianche mentre in L.virgaureae sono più giallastre, inoltre il disegno lungo il bordo delle ali posteriori, se osservi bene, è diverso. Ciao Paolo |
Link |
 |
|
|
albertostrocchi
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 luglio 2023 : 08:18:47
|