testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Merlotti: misteriosa morte in nido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2023 : 16:32:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno.
A Pasqua una coppia di merli mi ha fatto il nido sul gelsomino officinale in terrazzo e in seguito i 3 o 4 merlotti nati (non ho mai capito bene quanti erano) si son dispersi in giardino, sempre inizialmente nutriti dal padre, talvolta dalla madre, e poi in seguito scomparsi alla mia vista.
Agli inizi di luglio la coppia (presumo la stessa) è tornata e fino a ieri ha nutrito i due nati, anche se in modo scoordinato e, a volte, lasciando passare molto tempo fra un'imbeccata e l'altra oppure sovrapponendosi nell'operazione e discutendo animatamente.


Ieri sera la merla era tranquilla e anche stamattina l'ho vista. un'ora o due fa però ho sentito zirlare forte e concitatamente dal nido, pensavo che fosse una delle solite discussioni di famiglia, ma poco fa sono uscita e ho trovato un merlotto fuori dal nido e praticamente impiccato a un ramo del gelsomino dove è rimasto impigliato per il collo nella caduta. aveva già vermi di mosche nel becco e in un'orbita ormai vuota.

Ho preso la scala per vedere dentro il nido e ho trovato il merlotto che posto in foto ormai morto, credo da pochissimo e ancora perfettamente integro.

Di madre e padre nessuna traccia finora.

Non capisco cosa sia successo. Non ho mai visto predatori nell'area e non ci sono lesioni da predazione sui corpi, perciò mi chiedo: è possibile che siano morti di fame?

Altra domanda a cui spero qualcuno sappia rispondere: devo rimettere il merlo morto nel nido affinché i genitori lo trovino se tornano o insieme al fratello nell'immondizia?


San Donà di Piave, 14 Luglio 2023. Foto di merlotto trovato morto nel nido.

Immagine:
Merlotti: misteriosa morte in nido
173,76 KB

Immagine:
Merlotti: misteriosa morte in nido
160,64 KB

tolomea

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2023 : 16:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Merlotti: misteriosa morte in nido
172,32 KB

Immagine:
Merlotti: misteriosa morte in nido
223,99 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1654 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2023 : 12:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente il merlo morto non lo rimetterei nel nido.
I genitori sanno benissimo che è morto quindi non tornano.
E poi il morto si ricopre di mosche etc....

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2023 : 01:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il consiglio, in effetti ho atteso un'ora, durante la quale la madre e tornata, ha visto il nido vuoto, se ne è andata e non è più tornata, dunque ho seppellito il merlotto nell'immondizia insieme al fratello.

Continuo a chiedermi, però, quali possano essere state le cause di morte e nel caso sia dipesa da intempestiva nutrizione, se è normale che i merli ne sbaglino i tempi, avendo un giardino pieno dei lombrichi che avevo seminato come concime...

Grazie per la tua risposta.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net