testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:11:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao! Salut Betty, bienvenue e merci. Je viens d'arriver de Tabarka, ville tunisienne-francofone, et il me fait beaucoup plaisir d'avoir encore du francais à la rentrée! tant pis pour l'arabe..

come promesso sono tornata (non che ne avessi proprio voglia, ma le promesse sono promesse... ).
In vacanza ho incontrato un po' di pesci e una ragazza che mi ha chiesto se c'è un atlante per il riconoscimento. Metto insieme le due cose: presento un po' di pesci e dirò alla ragazza di visitare il forum, così puo' iniziare con quelli che forse ha visto con maschera e tubo.
Se qualcuno ha voglia di integrare le foto con schede descrittive ringrazio.
Profondità tra i 5 e i 25m nel mare di Tabarka, Tunisia. Esagero con le cernie dorate perché ci ho fatto amicizia e dopo un paio di immersioni quelli del diving chiamavano me "badèche", francese per Epinephelus alexandrinus.
Epinephelus alexandrinus e E. costae sono la stessa badèche?

badèche e saraghi fasciati

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
165,8 KB


Modificato da - rpillon in Data 05 luglio 2013 13:00:08

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarago maggiore
Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
31,04 KB

saraghi faraone
Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
87,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cernia dorata / badèche su blu
Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
70,95 KB

cernia dorata su verde
Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
170,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 settembre 2007 : 17:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A' copiona! Bella Tabarka nevvero?
Approfitto per postare anche io cernia dorata e saraghi tabarkini fotografati ad inizio agosto di cui mi ero dimenticato..preso dalle ricciole e dai saraghi faraone.


Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
103,61 KB

Saraghi pizzuti, l'ultimo tra donzelle


Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
62,64 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
58,48 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
119 KB

infine saraghi fasciati


Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
112,62 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
105,46 KB

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissime immagini Marina e Squalo,effettivamente si tratta di Cernia alessandrina Epinephelus costae o anche Epinephelus alexandrinus,ha la mascella inferiore prominente,macchia giallo oro dietro la testa,corpo più affinato della Epinephelus marginatus,coda a bordo convesso nei juvenile e concavo per gli adulti,spesso nuota in acque libere,i giovani(lungh.5/25 cm) hanno due line brunastre oblique sull'opercolo e da 4 a 6 linee orizzontali brune sul corpo,i maschi riproduttori hanno colori bellissimi,corpo dal bruno grigiastro al bruno violaceo,bella macchia gialla sul lato dietro la testa ed una bella linea nera dalle branchie alla coda che corre a metà corpo.
A presto,,

Protesilao

Modificato da - Protesilao in data 29 settembre 2007 21:45:21
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2007 : 10:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

A' copiona! Bella Tabarka nevvero?
Approfitto per postare anche io cernia dorata e saraghi tabarkini fotografati ad inizio agosto di cui mi ero dimenticato..preso dalle ricciole e dai saraghi faraone.


Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
103,61 KB



Ciao Squalo, credo che la cernia non sia Epinephelus costae ma Mycteroperca rubra.


Saluti, Danilo.

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
124,49 KB



Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
143,16 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
122,75 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
115,57 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
115,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2007 : 13:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Squalo,
copiona de che? Ma non mi dire che erano proprio a Tabarka quelle avventurose acque al confine Tunisia-Algeria...
Comunque sai bene che l'ho nominata per prima! Io ho prenotato ad aprile, dopo che mi hai fatto notare che la Tunisia della crociera sui Banchi non poteva essere Tabarka ma intorno Capo Bon. Tu quando?

mg
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 15:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli i saraghi faroni...
Quando mi immergevo alle Egadi (beh....siamo lì) ne incontravo ogni tanto di taglia diciamo...robusta!
Complimenti belle foto.

beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2007 : 16:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di marina:

Caro Squalo,
copiona de che? Ma non mi dire che erano proprio a Tabarka quelle avventurose acque al confine Tunisia-Algeria...
Comunque sai bene che l'ho nominata per prima! Io ho prenotato ad aprile, dopo che mi hai fatto notare che la Tunisia della crociera sui Banchi non poteva essere Tabarka ma intorno Capo Bon. Tu quando?

mg
[/quote

Marina marina marina
ti voglio al + presto copiar...

A dire il vero a Tabarka ci ero stato già nel 97 ed era tempo che
volevo tornarci. Non voglio far il Pippo Baudo e dire che l'avevo scoperta
prima io , ma la conobbi davvero quando ancora non ci andava nessuno.
Ci sono stato la prima sett. di agosto prenotando poco prima, forse a fine giugno.Il banco infinito di ricciole era sul cappello dell'immersione con i tunnel. Peccato solo non essere riuscito ad andare a La Galite
Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2007 : 16:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gyptis, probabilissimo che tu abbia ragione. L'ho postata senza troppo guardarla ed ora che mi ci fai pensare è diversa da quella dorata.

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 settembre 2007 : 10:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Squalo Pippo,
gira che tte riggira, i bei posti tranquilli, economici, comodi e vicini sono mica tanti, no?
e Pippo Pippo non lo sa
che quando copia ride tutta la città a a

Ma hai visto quante cernie? pure la Mycteroperca rubra, orca! e che bestiole?

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
56,16 KB


mg
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 settembre 2007 : 14:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopotutto meglio SqualoPippo che Squalopippa...

Di cernie giganti ne ricordo di più 10 anni fa, ma forse allora era ottobre e non c'era praticamente nessuno tranne noi 4 sub.
Ad ogni modo se ne vedono tante ancora sia vicine che nel blu
Eccone altre sempre da laggiù


Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
135,62 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
58,7 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
62,27 KB

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 settembre 2007 : 21:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi,ma siete dei provocatori!Beccatevi 'sta cernia che ho fotografato l'altro ieri è una mia amica e spesso mi viene incontro gia durante la discesa,a volte non riesco neanche a fotografarla tanto si avvicina,vuole essere carezzata ed ama essere solleticata sotto la pancia,d'inverno sparisce,ma in primavera ritorna,ormai sono quasi otto anni che ci conosciamo,eh,eh,eh,un cordiale saluto,
P.S. nella seconda foto ci sono anch'io,avevo azionato l'autoscatto e ne ho dovute scattare diverse per ottenerne una con un'inquadratura accettabile!

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
271,37 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
280,52 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
240,5 KB

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cernia del genere dovrebbe girare con un documento di riconoscimento
Ma dicci un po' Protesilao : sei tu che hai adottato lei o viceversa?
Difficile trovare una cernia che si lasci accarezzare al di fuori di certe zone esclusive come Lavezzi, unico posto fino ad oggi in cui sono riuscito ad accarezzarle.
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2007 : 12:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante uova sode le avranno dato nel corso degli anni? - non fatelo -

Sono delle gran ruffiane...

Il farsi grattare invece mi capitò con un gronco che trovavo (avo...) su un gradino a circa 40 m molto al largo di Rosignano. Amava farsi grattare sotto la gola... solo che aveva la testa grande come un cane lupo
e non sempre ispirava tenerezza....
Dopo alcuni anni che andavo a visitarlo solo per giocare così, un giorno purtroppo trovai la tana vuota.
Si chiamava Bambino.

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - Protesilao in data 28 settembre 2007 16:34:58
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 settembre 2007 : 13:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uéee, Protesilao!
ma che spasso!

Beh, un po' ti invidio il tuo amico cernia. Pensiamo sia un maschio, no?, dati età e stazza. Complimenti, fotogenici tutti e due!

Piazzo qui qualche indirizzo trovato cercando di saperne di più sulla cernia rossa. Il primo è un articolo di Francesco Turano, che riciccia (espressione romana che rignifica "rispunta", "ricompare") praticamente ogni volta che faccio una ricerca in rete. Racconta un po' quello che può interessarci sapere sulle cernie mediterranee:
Link
Gli altri due sono schede sulla cernia rossa, segnalata in Atlantico orientale e Mediterraneo occidentale
Link Mycteroperca rubra
Link

mg
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2007 : 14:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,in effetti la cernia della foto è un maschio e si trova proprio a Lavezzi a Merouville ed è l'unica che accetta "confidenze",sono 8 anni quasi che frequento assiduamente questo sito che è a 30'di gommone da casa mia,non porto mai da mangiare alle cernie anche se loro spesso addentano i diffusori dei miei flashes,credo scambiandoli per uova sode che alcuni probabilmente ancora portano alle cernie,non sapendo il danno che arrecano,ma i guardiani della Gendarmerie sono molto attenti e gli abusi difficili per fortuna,ma in passato c'era chi sparava alle cernie.
Negli anni settanta/ottanta c'era questa barbara usanza anche in Israele/Egitto ad Ophira/Sharm el Sheikh con i Napoleon(Cheilinus undulatus)e questi pesci addentavano qualsiasi oggetto bianco diventando a volte anche pericolosi,una volta ricordo che strapparono la maschera ad un sub che aveva uno snorkel col boccaglio bianco che gli pendeva dalla maschera,il sub era a 25 m e vi assicuro che non è piacevole trovarsi all'improvviso senza maschera.
Vi posto un'altro paio di immagini,ciao

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
144,08 KB

Protesilao

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
106,31 KB

Modificato da - Protesilao in data 29 settembre 2007 16:58:10
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2008 : 08:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Dopotutto meglio SqualoPippo che Squalopippa...

Di cernie giganti ne ricordo di più 10 anni fa, ma forse allora era ottobre e non c'era praticamente nessuno tranne noi 4 sub.
Ad ogni modo se ne vedono tante ancora sia vicine che nel blu
Eccone altre sempre da laggiù


Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
135,62 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
58,7 KB

Immagine:
Saraghi e cernie varie dalla Tunisia
62,27 KB

Ciao
Squalo


Ciao! Grazie a tutti per questo stupendo reportage fotografico che mi ha messo subito di buon umore.
Volevo segnalare a Squalo che anche queste ultime due foto di esemplari di cernie nella colonna d'acqua sono appartenenti sicuramente alla specie Mycteroperca rubra.
Faccio i complimenti a Gyptis per il precedente riconoscimento della Mycteroperca rubra.
Io sto a pochi km dalle coste della Tunisia e vi garantisco che certi spettacoli si possono osservare anche sulle coste siciliane.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net