testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sparviere o gheppio ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 12:02:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie all'incontro a San Colombano con Osprey56, mi sto interessando all'identificazione dei rapaci che incontro, ma devo dire che sono proprio alle prime armi.
Ieri ho incontrato in collina (Appennino pavese), in zona di campi, siepi e boschetti, un rapace che volteggiava sopra la mia auto, ma non faceva lo spirito santo. Dimensioni di un gheppio. In passato avrei detto subito: "Ecco un gheppio".
In realtà adesso so che dalle mie parti vivie anche lo sparviere e mi sono concentrato su quell'uccello... le ali erano un po' troppo "larghe" per essere quelle di un gheppio (non avevano la classica forma affilata) e l'aspetto generale poteva essere quello di uno sparviero.
L'unica cosa che non mi convinceva troppo, è che sono riuscito a vedergli il colore del dorso, e la punta delle ali era più scura del resto del dorso, proprio come capita nel gheppio.
Poteva essere un gheppio con le ali un po' meno affilate e che non faceva lo spirito santo, o è più probabile che fosse uno sparviero, nonostante la punta delle ali più scura?

Altro dubbio... su una guida ho visto che esistono poiane a morfismo chiaro. Quando vedo il "sotto" di una poiana a morfismo chiaro, come posso essere sicuro che non sia in realtà un biancone?

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2007 : 12:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Zoroaster, complimenti...., vedo che stai cominciando ad osservarli con maggior attenzione,il "giro" che hai fatto a San Colombano sta dando i suoi frutti......mi fa piacere.
Spero che tu l'abbia osservato con un binocolo, cmq. il Gheppio non è che faccia, continuamente, lo spirito santo in ogni caso la silouette di volo dello Sparviero è diversa, le ali sono arrotondate per cui appaiono + corte e la coda, in proporzione, è + lunga, visto da sotto (come capita spesso)l'animale è, + o -, uniformemente grigiastro (+ chiaro sul corpo) le primarie e le secondarie sono barrate e la punta delle primarie non è, visibilmente, nera.
La differenza, principale,sono le dimensioni, la testa molto grossa con arcate orbitali sporgenti, un volo + pesante e potente e l'assenza di macchie carpali.
Spero di esserti stato d'aiuto, in ogni caso, per dirimere il tuo dubbio, ti consiglio di farti un giro su un motore di ricerca alla voce immagini, digitando "accipiter nisus" e ti appariranno tantissime foto di Sparviero, dove potrai confrontare i particolari con i tuoi ricordi.
Ciao e..buoni avvistamenti...
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 13:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luca!
Niente binocolo...
Ce l'ho, ma portando gli occhiali, togli e metti gli occhiali e il rapace è già lontano...
L'aspetto era da sparviere, ma la punta delle ali nera. Non so dirti altro.
E' comunque molto bello sapere riconoscere i rapaci, e anche quando non trovo serpenti, ma vedo un rapace, torno comunque contento a casa!
A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 18:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto un po' di foto di:

Accipiter nisus,
Falco tinnunculus,
Falco subbuteo

Concludo che quello che ho visto era il solito gheppio...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net