testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sparviere o gheppio ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2007 : 12:02:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie all'incontro a San Colombano con Osprey56, mi sto interessando all'identificazione dei rapaci che incontro, ma devo dire che sono proprio alle prime armi.
Ieri ho incontrato in collina (Appennino pavese), in zona di campi, siepi e boschetti, un rapace che volteggiava sopra la mia auto, ma non faceva lo spirito santo. Dimensioni di un gheppio. In passato avrei detto subito: "Ecco un gheppio".
In realtà adesso so che dalle mie parti vivie anche lo sparviere e mi sono concentrato su quell'uccello... le ali erano un po' troppo "larghe" per essere quelle di un gheppio (non avevano la classica forma affilata) e l'aspetto generale poteva essere quello di uno sparviero.
L'unica cosa che non mi convinceva troppo, è che sono riuscito a vedergli il colore del dorso, e la punta delle ali era più scura del resto del dorso, proprio come capita nel gheppio.
Poteva essere un gheppio con le ali un po' meno affilate e che non faceva lo spirito santo, o è più probabile che fosse uno sparviero, nonostante la punta delle ali più scura?