|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 02:44:35
|
Nella zona sono segnalate tre specie di Monacha, M.cartusiana che non mi sembra di vedere tra gli esemplari postati, M. cf rizzae che dovrebbe avere una doppia banda e M.parumcincta. Negli esemplari così alla rinfusa non riesco ad apprezzare le differenze per distinguerli.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2008 : 10:08:52
|
In effetti sono due popolazioni distinte, la prima ha l'ombelico aperto, le dimensioni più piccole 10-12mm, e una colorazione più scura, la seconda è più chiara di dimensioni leggermente superiori 11-14mm e ombelico completamente chiuso. Considerando che le speci in zona sono tre, la prima o è parumcinctae o cartusiana (che però di solito sono abituato a vedere molto chiare con il labbro nocciola)e la seconda potrebbe essere la cf. rizzae. Nella foto le ho divise tra loro.
Immagine: 146,41 KB
Dello stesso tipo "rizzae presunto" ne ho raccolto un guscio ad Alberobello (BA)
Immagine: 53,76 KB
Ciao Beppe |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2008 : 00:36:12
|
Le prime mi sembrano una forma un po' obesa di Monacha cartusiana,per le altre non so,in Ferreri et al. la distinzione è stata fatta per via anatomica,sia M.cf.rizzae che M.parumcincta hanno ombelico chiuso,variano le dimensioni ma di un tot non precisato,bisognerà trovare degli altri caratteri per distinguerle.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 19:45:39
|
Nelle note della check list viene ipotizzato che Monacha consona potrebbe vivere, oltre che in Sicilia, anche in Italia meridionale. Io ho un esemplare di questa specie (Capaci-PA), D=11 mm., che assomiglia moltissimo all'esemplare di Papuina (secondo gruppo), ombelico decisamente chiuso, dimensioni minori, forma più soluta. E' solo una ipotesi. Ciao Cesare |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2008 : 16:03:16
|
Lo studio del genere Monacha è tutt'altro che semplice,ulteriormente complicato dalla variabilità di dimensioni degli adulti anche all'interno della stessa popolazione. I caratteri distintivi sono pochi e la variabilità piuttosto elevata. Possiamo provare ad affrontare l'argomento,ma lo studio andrà eseguito su caratteri conchigliologici,anatomici e biogeografici e ci sarà bisogno di un'ampia collaborazione per reperire gli esemplari da esaminare. La nomenclatura in questo genere è caotica,anche le citazioni degli autori del passato non si sa mai esattamente a quale specie si riferiscano,la situazione è simile a quella di Raphitoma tra i molluschi marini. Non sappiamo quante e quali specie siano presenti sul nostro territorio ne il nome esatto da attribuirgli,ma penso che con un po' di impegno riusciremo a fare un po' di chiarezza anche se non potremo risolvere tutti i problemi.
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 05 marzo 2008 : 16:08:27
|
| Messaggio originario di Bogi Cesare:
Nelle note della check list viene ipotizzato che Monacha consona potrebbe vivere, oltre che in Sicilia, anche in Italia meridionale. Io ho un esemplare di questa specie (Capaci-PA), D=11 mm., che assomiglia moltissimo all'esemplare di Papuina (secondo gruppo), ombelico decisamente chiuso, dimensioni minori, forma più soluta. E' solo una ipotesi. Ciao Cesare
|
Purtroppo solo dalla conchiglia non si può dire molto,nell'area citata sono segnalate M.consona e M.gregaria molto differenti anatomicamente ma dalla conchiglia indistinguibile(a meno che non riusciremo ad evidenziare qualche particolare utile). La seconda specie postata da papuina sembra appartenere a M.parumcincta,entità diffusa nell'Italia meridionale,in Sicilia possibilmente orientale e nelle isole greche come riportato in Ferreri et al.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|