|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Mizio
Utente nuovo
Città: gambassi terme
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Mizio
Utente nuovo
|
|
Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2023 : 09:44:15
|
Benevunito su FNM. Alcune specie simili al bruco sono Deidamia inscriptum (i bruchi mangiano foglie delle piante appartenenti alla famiglia delle vitacee) o Macroglossum stellatarum (che mangia i generi galium, lavandula, viola, valeriana ecc...) ma non so distinguere le due specie quindi conviene aspettare il parere di un esperto.
P.S. All'inizio è normale che il bruco non mangi niente perché si deve abituare.
Simone |
Modificato da - Simo88 in data 24 giugno 2023 09:46:31 |
 |
|
|
Mizio
Utente nuovo
Inserito il - 24 giugno 2023 : 10:01:16
|
| Grazie Mille Simo, provo a procurami le piante che mi hai indicato e vediamo se apprezza. Per completezza di informazioni, dovesse essere utile, abito in toscana, a 300mslm. |
|
 |
|
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2023 : 22:09:51
|
Meglio dargli cibo per la macroglossa!
 |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
|
Mizio
Utente nuovo
Inserito il - 25 giugno 2023 : 16:25:02
|
| Grazie Chalybion. Mi sapresti indicare esattamente quale piante dovrei dargli? Ho provato a cercare su wikipedia, ma non conosco nessuna delle piante indicate come alimentazione per i bruchi di Macroglossum stellatarum. Altrimenti è meglio che lo libero, troverà da solo la sua strada, è da 2 giorni che non mangia, ho paura per la sua salute.. |
|
 |
|
|
Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2023 : 19:09:32
|
Se non trovi le piante e meglio rilasciarla dove l'hai trovata. Se no cerca di trovare le piante come galium verum, galium album o altre però c'è il rischio che muoia. |
 |
|
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2023 : 21:51:33
|
I Galium sono comuni sulle rive dei fiumi, dei fossi, negli incolti; anche Rubia peregrina va bene, tutte specie ben riconoscibili per le foglioline, 5-7 di solito, disposte a verticillo sul fusto erbaceo.  |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
|
Mizio
Utente nuovo
Inserito il - 26 giugno 2023 : 08:41:51
|
| Grazie Chalybion, grazie Simo88. Ho deciso di liberare il piccolo, proprio nei pressi di un fiume. Ho provato a fare una veloce ricerca delle piante che mi avete indicato, ma non ne ho trovate. Non me la sentivo di farlo aspettare e digiunare ancora. Spero tanto che trovi da solo le risorse di cui ha bisogno. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|