|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
obilankenoby
Utente nuovo
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11970 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2023 : 12:48:48
|
Famiglia Cerambycidae, sottofamiglia Cerambycinae, specie: Xylotrechus stebbingi
Questi non fanno il nido in casa, non sono una specie infestante commensale dell'uomo. Semplicemente escono dalla legna che hai accanto al camino. Le larve si sviluppano nel legno, e adesso che sono diventati adulti escono. Quindi non vogliono entrare in casa, ma ne vogliono uscire . Ma se li ritrovi già da due settimane credo siano usciti già tutti o quasi. Se ne trovi altri accompagnali fuori senza ucciderli, sono innocui. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
obilankenoby
Utente nuovo
Inserito il - 25 giugno 2023 : 18:55:59
|
Si, ero quasi arrivato alla tua conclusione, ho avanzato nel cassonetto della legna per il caminetto di questo passato inverno. Ho risolto spostando all'esterno il cassonetto con la legna e infatti ne ieri ne oggi sono ricomparsi, nel mentre ho fatto una ricerca anch'io e la foto che più si avvicina a quell'insetto è dello Xylotrechus stebbingi. Gli unici insetti che non vedo di buon occhio sono i calabroni e le vespe di cui ne ho assaggiato più di una volta le loro punture sfalciando l'erba, abito in mezzo al verde ai piedi degli appennini liguri-piemontesi. Grazie Mizar |
|
Modificato da - obilankenoby in data 25 giugno 2023 18:57:42 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2023 : 22:05:21
|
Innocui per l'uomo, ma essendo specie esotica terribilmente invasiva, fa scomparire le specie nostrane. Avevo una riserva di legna da ardere con presenza di molti Phymatodes testaceus, Chlorophorus glabromaculatus e qualche Neoclytus acuminatus (altra specie esotica): con l'arrivo di questo, in pochissimi anni ha ridotto in farina tutto il legno, anche manici di arnesi, stanghe dei salami, e affamato a morte gli altri. Ma ormai dobbiamo tenercelo. Attenzione però a manufatti in legno di latifoglia non trattati! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
obilankenoby
Utente nuovo
Inserito il - 27 giugno 2023 : 15:13:50
|
Grazie Chalybion |