|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
jorgemotalmeida
Utente V.I.P.
Città: Viseu - PORTUGAL
165 Messaggi Flora e Fauna |
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 19:35:01
|
Foto molto molto belle!!! Secondo me è la stessa specie da me fotografata e presentenella discussione "neurottero dalla sardegna"...
Aspettiamo Agostino con impazienza!
Ciao, Luca
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 16:22:06
|
I don't think so , dear Luca.
Oooops, sono tornato dall'estero da poco e ancora non mi sono riconciliato con la lingua italiana
A Jorge ho già risposto che penso si tratti di un Neuroleon sp. (sebbene in Portogallo tale genere non sia stato ancora segnalato....) e gli ho chiesto una foto dell'addome preso di lato.. unica speranza di riuscire a interpretare al meglio la specie (ma si tratta di certo del gruppetto di specie del genere citato con maculatura alare pronunciata, forse N. distichus o forse N. assimilis, vabbé per ora sono solo ipotesi... vi terrò aggiornati), visto che il disegno del pronoto non è così d'aiuto e la lunghezza degli speroni tibiali non è facilmente deducibile dalle foto... Capite la fatica della cosa?
La foto della specie sarda dovrebbe invece essere un Creoleon (ma qui ci sarebbe da sentire l'oracolo delfico del buon Pantaleoni, per essere sicuri della cosa...)
A presto (se riesco a tornare in ufficio...)
Agostino Letardi |
|
|
jorgemotalmeida
Utente V.I.P.
Città: Viseu - PORTUGAL
165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 23:16:18
|
sst. l'italiano non è facile. :) Già ho trasmesso un'altra foto al neuroterro. Spero che sia possibile raggiungere il nome di specie. no (?) risata del (don´t) con il mio italiano. :p
I tried to talk in Italian.
Molto grazie |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 settembre 2007 : 10:05:34
|
La foto di Jorge mi è arrivata (se il suo italiano vi fa' sorridere, dovreste sentire il mio portoghese... allora si che vi scompiscereste dalle risate ).
Purtroppo non me la sento di buttarmi in una determinazione specifica sicura. La foto dell'addome che mi ha mandato mi farebbe pensare a Neuroleon nemausiensis (che per ora rimane per me la determinazione più plausibile), ma ci sono aspetti che mi fanno pensare anche ad altre specie del genere Neuroleon. Rimane il fatto che è uno dei generi di formicaleoni meno fotografati: grazie mille, Jorge!!!!
Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
Panorpa
Utente nuovo
Città: Champagne sur Oise
12 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 10:33:31
|
see : Link
Neuroleon distichus