ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
I rospi si distinguono dalle rane per la pelle verrucosa e la presenza delle ghiandole parotoidi dietro le orecchie. Le loro ovature si aggregano tipicamente in cordoni.
Due sono le specie di rospo presenti in Trentino, comune Bufo bufo e smeraldino continentale Bufotes viridis, e abbiamo a che fare con la prima, perché ha la pelle grigio-marrone e non bianco-verde e l'iride arancione anziché verde.
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.