|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2023 : 09:38:56
|
Cratere degli Astroni (NA), 28 maggio. Ho trovato nei pressi di un grosso stagno questa esuvia, che ho portato a casa per ulteriori foto dei dettagli. Era insolitamente curvata lateralmente, posizione che mi sembra scomoda per sfarfallare, e presentava due profondi tagli sull'addome, presumo successivi allo sfarfallamento altrimenti dubito che potesse essere viva. E aveva le zampe strettamente aggrappate a una foglia secca, al punto che ho dovuto portarla insieme all'esuvia. Ho provato a capirci qualcosa da solo, avendo trovato altre exuvie di Aeshnidae in questo sito. Sul posto avevo pensato a Aeshna sp.; mentre raccoglievo il reperto attorno a me volavano due bestioni che si contendevano il territorio, che ovviamente non si posavano mai e non ho potuto fotografare, ma con una colorazione prevalentemente rossiccia. Ciò mi ha fatto pensare a Aeshna isosceles. D'altra parte non volava altro di così grosso nei paraggi. Ma riguardandola a casa e confrontandola con altre esuvie il dubbio con Anax mi è ritornato. Non sono abbastanza preparato per cogliere determinati dettagli. Mi affido a voi esperti. Le prime due foto sono state scattate in loco con luce naturale, dopo aver posato l'exuvia su un sasso. Le successive a casa per maggiori dettagli. Se occorrono altre foto provvedo.
Immagine: 213,35 KB
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
Modificato da - gomphus in Data 03 giugno 2023 16:58:08
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2023 : 09:39:33
|
Immagine: 127,37 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2023 : 09:40:51
|
Immagine: 229,63 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2023 : 09:43:59
|
Parte inferiore della testa:
Immagine: 167,51 KB
Parte superiore delle appendici:
Immagine: 145,75 KB
Parte inferiore delle appendici:
Immagine: 138,02 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2023 : 16:57:23
|
ciao salvatore
Anax parthenope, rispetto ad A. imperator nelle exuvie femminili è diagnostica la lunghezza delle teche dell'ovopositore, circa 2/3 dello sternite nel parthenope, 3/4 nell'imperator
Anax (o Hemianax) ephippiger si esclude perché la forma del capo è un po' diversa e soprattutto perché l'articolazione della maschera in riposo si trova fra le anche del 2° paio, anziché a metà fra quelle del 2° e quelle del 3°
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2023 : 18:29:35
|
Ti ringrazio Maurizio! Ignoravo che ci fossero caratteri differenti di valutazione tra maschi e femmine. Tra l'altro dettagli e proporzioni non semplici da analizzare su soggetti di queste dimensioni. Grazie per le delucidazioni, sono andato anche a rivedere le belle foto presenti in galleria per fare i confronti e avere le idee più chiare seguendo le tue indicazioni. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2023 : 22:22:54
|
| Messaggio originario di Mizar:
Ti ringrazio Maurizio! Ignoravo che ci fossero caratteri differenti di valutazione tra maschi e femmine... |
in questo caso sì nelle exuvie maschili di Anax la placca basale dell'appendice terminale mediana (in pratica l'abbozzo del paracerco, o epiprocto, dell'adulto) è circa lunga quanto la larghezza alla base nell'imperator, molto più breve nel parthenope, e non visibile nell'ephippiger
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2023 : 23:03:31
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net