|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2023 : 16:24:51
|
Splendide! Varietà mai viste. La tilaventina bianca è incredibile!! O. a. friburgersins e badensis qualcuno le considera sinonimi, mentre altri autori distinguono le due varietà. In ogni caso, la mia sembra diversa dalla tua. Avevo scaricato gli articoli, ma non riesco a trovarli.
ciao
|
bgiordy Link |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2515 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2023 : 18:37:25
|
Grazie Luciano! Ciao! Bellissime tutte le Ophrys apifera delle tue immagini! La variante tilaventina e' spaziale! Salutoni! gp |
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4963 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2023 : 19:16:04
|
Ciao Luciano, la seconda foto è incredibile! Una O. apifera ed una O. tilaventina sullo stesso fusto! Ma è una sola pianta?! |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2023 : 22:08:19
|
| Messaggio originario di bosconero71:
Ciao Luciano, la seconda foto è incredibile! Una O. apifera ed una O. tilaventina sullo stesso fusto! Ma è una sola pianta?!
|
Eh, si trattasse di un'unica pianta sarebbe uno scherzo della Natura non indifferente! In ogni caso mi aspettavo proprio che qualcuno lo notasse: in realtà mentre scattavo la foto, con la mano sinistra appena sotto all'inquadratura ho sovrapposto perfettamente i due steli, in modo che quello dell'apifera non si vedesse |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2023 : 22:12:59
|
| Messaggio originario di bgiordy:
Splendide! Varietà mai viste. La tilaventina bianca è incredibile!! O. a. friburgersins e badensis qualcuno le considera sinonimi, mentre altri autori distinguono le due varietà. In ogni caso, la mia sembra diversa dalla tua. Avevo scaricato gli articoli, ma non riesco a trovarli.
ciao
|
Per quanto riguarda la tilaventina, pensa che fino a due anni fa non l'avevo mai vista bianca, poi in un prato ne ho trovate una decina tutte bianche, che ho regolarmente ritrovato quest'anno. Friburgensis e badensis si dovrebbero differenziare solo per il labello, che nel primo caso è quello normale di un'apifera, o appena più allungato, mentre nel secondo caso è piatto, come nell'esemplare fotografato, i tepali invece sono uguali. Se ci tieni, sai come fare per venire a vederle, a occhio c'è ancora una settimana di tempo |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
Modificato da - cianix in data 01 giugno 2023 22:15:48 |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2023 : 22:17:16
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Grazie Luciano! Ciao! Bellissime tutte le Ophrys apifera delle tue immagini! La variante tilaventina e' spaziale! Salutoni! gp
|
Ciao Giampaolo! Se sei in vena di Nigritelle, visto che manca poco, e hai in programma giri da queste parti, fai uno squillo! |
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2023 : 16:20:46
|
| Messaggio originario di cianix:
Se ci tieni, sai come fare per venire a vederle, a occhio c'è ancora una settimana di tempo
|
Ti ringrazio, ma sai che fotografo solo il Veneto, almeno per il momento. Comunque, il tempo nella prossima settimana non promette bene e avevo già in programma alcune uscite, che probabilmente salteranno.
ciao e grazie ancora |
bgiordy Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|