|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giacomogaspa
Utente Senior
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
765 Messaggi Flora e Fauna |
|
giacomogaspa
Utente Senior
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
765 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2023 : 11:39:20
|
Immagine: 222,99 KB |
|
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2023 : 10:18:30
|
Ciao, non posso aiutarti nell'identificazione, ma posso dirti che si tratta del calco interno della conchiglia, il che insieme alla mancanza di informazioni sulla provenienza complica molto il riconoscimento.
|
|
|
|
geopaleo
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2023 : 18:40:50
|
Ciao Giacomo, a me ricorda uno dei modelli interni della Cava di Alonte (VI). Non sono un esperto di queste faune ma presumo possa trattarsi di Oostrombus naticiformis.... classificazione da prendere ovviamente con le pinze....
|
|
|
Dolasilla
Utente Junior
Città: miano
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2023 : 17:39:08
|
| Messaggio originario di Ale67:
Ciao, non posso aiutarti nell'identificazione, ma posso dirti che si tratta del calco interno della conchiglia, il che insieme alla mancanza di informazioni sulla provenienza complica molto il riconoscimento.
|
Concordo: è un modello interno, quindi l'assenza di informazioni sul luogo - e quindi sulle unità stratigrafiche presenti - non aiuta. Come puoi ricavare anche dall'altra risposta, "assomiglia" a qualcosa, per chi ha già incontrato nella sua esperienza locale forme simili; questo però non significa molto, a meno che il campione non provenga proprio dalla zona indicata sotto. Cioè, non si può escludere che esistano forme estremamente simili in altri contesti, magari anche di età diversa, e con specie diverse. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net