|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Simo88
Utente V.I.P.
Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
356 Messaggi Tutti i Forum |
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2023 : 16:35:45
|
Riprovo |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2023 : 18:19:02
|
Ciao Simone, proprio di recente ho fotografato un'Anacridium aegyptium, che ho postato nel Forum e che è stata determinata da Luigi: Link Confrontando i due esemplari, le due livree sembrano piuttosto diverse: quella della "tua" sembra molto più scura, ma non so quanto quanto, su questo aspetto, possa incidere una certa variabilità legata a fattori come sesso, età, località geografica e ambiente. Che dimensioni ha grosso modo? La "mia" era lunga circa 6-7 cm. Come sempre, attendiamo una determinazione sicura da parte degli esperti.
Enzo |
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2023 : 21:59:02
|
No un po' più grande circa 9-9,5cm |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33023 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2023 : 10:11:23
|
Non ci sono alternative ad Anacridium aegyptium. In effetti, il colore può variare dal grigio semplice al grigio giallastro, verdastro o rossastro. La struttura, però, è inconfondibile. |
Modificato da - elleelle in data 04 maggio 2023 10:11:54 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2023 : 14:02:22
|
Grazie mille per la determinazione! Non sono un esperto ma, a parte la livrea, mi era sembrato che la morfologia e il resto dei caratteri fossero pressoché identici a quelli del soggetto che avevo postato un mese fa. Quanto alle dimensioni, non l'avevo misurata ma a occhio mi era sembrata sui 7 cm: è probabile che io le abbia sottostimate o che, al contrario, Simone le abbia sovrastimate: quando si tratta di insetti, anche un soggetto di pochi cm ci appare come un "gigante".
Una curiosità su entrambi i soggetti: si tratta di maschio o femmina? A parte le dimensioni e la presenza dell'ovopositore, quali caratteri distinguono i due sessi? Questo è l'esemplare che avevo postato un mese fa: Link
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|