testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Hartmut Nordsieck R.I.P.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2358 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2023 : 18:40:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scorrendo i siti malacologici memorizzati ho distrattamente selezionato la pagina web di H. Nordsieck dove ho scoperto che ci ha lasciato ben sei mesi fa, il 24 ottobre scorso.
Forse lo sapevate già tutti, ma la notizia mi ha riempito di tristezza perché con lui scompare una parte importante della malacologia terrestre degli ultimi 60 anni.

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3509 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2023 : 19:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero Fernando, lo sapevo da quando accadde, è stata davvero una enorme perdita, sicuramente del maggiore esperto di Clausillidae forse di sempre. Persona dal carattere un po' brusco, ma sempre disponibilissimo con tutti, prodigo di informazioni e di consigli. Ho scambiato con lui alcune corrispondenze e sono onorato di aver , anche se per troppo poco, goduto della sua amicizia !

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2023 : 21:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una grande perdita! Anche io ricordo la sua generosa disponibilità. Sarebbe voluto venire a campionare in Sicilia e ben due dei suoi ultimi articoli hanno affrontato i Clausiliidae della Sicilia

Nordsieck H., 2022. Papillifera papillaris (Gastropoda, Stylommatophora, Clausiliidae) in Sicily and South Calabria. Conchylia, 53: 23-32.

Nordsieck H., 2022. What is Clausilia tiberii A. SCHMIDT 1868 (Gastropoda, Stylommatophora, Clausiliidae)? Conchylia, 53: 33-38.

Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net