Foto di oggi 22/04/2023 in giardino. Finalmente!! Sono 4 anni che aspettavo questo momento. Avevo solo una foto di sfuggita in abito "post nunziale" ma oggi finalmente si è fatta vedere, arrivata perfettamente nella seconda metà d'aprile. L'abito non è perfettamente nero, non so se poi lo diventerà ma va bene cosi'. Peccato il tempo piovoso, speriamo si rifaccia viva con il sole. La femmina invece si è sempre fatta vedere dopo la nidificazione negli anni scorsi.
Anch'io ne ho fotografata una la scorsa settimana con un colore più chiaro, tendente al marroncino. Anche la piccola chiazza frontale doppia non era perfettamente bianca. Nel complesso aveva un colore più simile a quello delle femmine ma la presenza della chiazza frontale dovrebbe indicare che è un maschio. Può essere un maschio nato nel 2022 non riproduttivo? Grazie ciao Diego
Una caratteristica della specie è che il piumaggio del maschio varia da regione a regione, passando da un piumaggio molto bianco e nero, come altri maschi del genere, a un piumaggio molto meno contrastato, in qualche modo simile a quello della femmina. Il piumaggio della femmina è invariabilmente bianco e marrone. La determinazione di un maschio bianco e nero di Balia nera richiede una certa attenzione, poiché 4 specie presentano un maschio di questo tipo, di cui 3 in Europa e 2 in Francia.
Quello che avevo fotografato l'anno scorso dopo la nidificazione era bianco e marrone.