|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2007 : 19:45:10
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula ilicis
|
Russula da determinare
Oggi in escursione con Aphyllo in un parco dove effettua la maggioranza dei suoi ritrovamenti, un Russula sp. sotto Corniolo, nelle vicinanze altre piante di latifoglia, leccio, querce ecc..
Il colore della foto è reale, campello di circa 65/70 mm, opaco beige rosastro, cuticola non facile a staccarsi, carne bianca soda, lamelle fitte beige chiaro, quasi decorrenti, gambo piuttosto corto bianco con tendenza a uncinato, nessuno odere particolare, sapore buono fruttato dolciastro. Non comune. Nessuna reazione al solfato ferroso.
Sentiamo cosa dicono gli esperti..
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in Data 13 aprile 2008 19:13:43
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2007 : 23:30:05
|
Nonostante la bella immagine,io posso solo ammirare..
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 15:15:05
|
ciao preciso che sicuramente non sono l'esperto che stai cercando comunque cerco di interpretare la tua foto. A prima vista avrei determinato il tuo fungo come R. galochroa, la tua precisazione che la carne non reagisce al Fe. mi riporta alla R. ilicis.
saluti a tutti
giancarlo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2007 : 15:45:53
|
Grazie Giancarlo,
è quello che ho pensato anche io, seguendo un pò l'habitat, questa in particolare ha lamelle molto fitte...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 08:31:47
|
Ciao Simo, da quello che descrivi l'idea di Russula ilicis è sicuramente la migliore. Batman |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2007 : 08:59:34
|
Grazie Antonio,
sto cercando di fare la microscopia, ma è molto tosta, credo di aver intravisto alcune carattetteristiche di questa. Se riuscirò a fare qualcosa di decente posterò le foto.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net