|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Simo88
Utente V.I.P.
Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2023 : 21:38:51
|
Ho allevato Lasiocampa e a differenza di Macrothylacia rubi, è facile ottenere l'adulto. Sembra più L. quercus: essa mangia quercia, salice, rovo, pruni, ecc.; la trifolii sta su molte erbacee, come trifogli, medica, tarassaco, ecc.. Fai un mix e vedi che mangia (se non mangia è matura per imbozzolare) e saprai cos'è in anticipo. Una scatola basta, se di plastica meglio per evitare fughe, ma con carta assorbente sul fondo. Imbozzolerà tra la carta o le foglie secche del cibo. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2023 : 07:31:40
|
Io pensavo pure sia quercus ma non l'ho trovata su un rovo dato che da me è l'unica cosa che potrebbe mangiata ma lo trovato in prato di glebionis coronaria, linum bienne e echium plantagineum. Pensando che fosse qurcus gli ho dato foglie di rovo ma non le ha mangiate. Io lo tengo in un barattolo di vetro grande e oggi non lo vedevo più ma poi ho visto che sotterrato, è normale?
Simone |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2023 : 21:28:00
|
I bruchi maturi vagano sul terreno in cerca di un sito adatto per incrisalidare; quelli che ho allevato io non si sono mai interrate veramente, come fanno le sfingi ad es. ma formavano il bozzolo a contatto del terreno, sotto le foglie del cibo o la lettiera di foglie. In natura penso facciano analogamente nella lettiera ma non sempre alla base delle piante nutrici. Il bozzolo è rigido e fissato ai substrati con fili di seta molto lassi tutto attorno. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2023 : 21:31:46
|
Ok grazie per il tuo aiuto.
Simone |
|
|
Simo88
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2023 : 09:37:44
|
Purtroppo benché gli abbia dato tutte le erbe possibili non mangia da tre giorni, ma è ancora viva. Si sta incrisalidando? È meglio rilasciarla in natura?
Simone |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2023 : 22:43:17
|
Dipende dalle dimensioni: se è oltre i 5 cm dovrebbe essere maturo ma dovrebbe anche aver incrisalidato o iniziato a farlo; se vuoi rilasciarlo dovresti portarlo nello stesso posto e se ci sono querce cercare di porlo tra le foglie (sperando non lo trovi qualche uccello predatore); se vorrà si lascerà cadere a terra. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|