|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2252 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33024 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2023 : 23:33:39
|
Anacridium aegyptium. |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2023 : 19:39:52
|
Ciao Luigi, grazie mille! Non conoscendone i caratteri distintivi mi sono lasciato "guidare" dalla galleria e, confrontando le varie livree, le più simili mi erano parse quelle di Acrotylus e Calliptamus: soprattutto nelle zampe posteriori.
Due curiosità: dopo la tua determinazione di Anacridium aegyptium, ho dato una rapida occhiata in galleria e ho visto con sorpresa una notevole varietà, sia morfologica che cromatica: si tratta di una peculiarità della specie? Per quanto riguarda la distribuzione, si tratta di una specie comune e diffusa? Grazie ancora.
Enzo
|
|
Modificato da - Stregatto in data 02 aprile 2023 19:46:16 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Regione: Lazio
33024 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2023 : 22:11:44
|
E' una specie comune e molto fotografata. I giovani hanno colorazioni molto diverse, mentre gli adulti vanno dal grigio scuro al grigio chiaro, a volte con sfumature giallastre o rossastre. E' grande almeno il doppio dei generi che avevi ipotizzato tu.
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2023 : 23:39:39
|
Vero, non l'ho misurata ma era molto grande: a occhio, 6-7 cm. Presumo si tratti di una femmina: è così?
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 02 aprile 2023 23:58:29 |
|
|
marina
Utente Senior
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 giugno 2023 : 22:29:26
|
E grazie anche per il link a questa discussione Molto interessante