|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ricco
Utente Junior
Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:11:59
Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula sp.
|
Salve amici!! Come va? Mi rifaccio vivo dopo molto tempo,ma purtroppo non sono ancora potuto "andar per boschi",e mi devo accontentare di osservare dietro casa..!! Ho trovato questi 2 nel prato di casa ,pedecollina modenese,dove resisteva un po' di umidita'(in tutto questo secco!!),4-6 cm di altezza per 5 di cappello, cuticola asportabile fino a meta'ca,odore (fungino!?) non sgradevole,come il sapore ,carne bianca persistente : io pensavo = Russula Ilicis . Beccato? Chiedo il parere dell'esperto!! Grazie anticipate! Alla prossima !! Ricco
Immagine: 153,49 KB
Immagine: 174,08 KB
Immagine: 169,31 KB
Immagine: 158,1 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 13 aprile 2008 19:30:40
|
|
MAGNO
Utente V.I.P.
Città: FAENZA
Prov.: Ravenna
135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 11:44:25
|
anche se non sono l'esperto assomiglia moltissimo alla russula da determinare di FOX... |
Modificato da - MAGNO in data 10 settembre 2007 11:45:04 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2007 : 17:07:52
|
Salute Enrico, in attesa dell'esperto , potrebbe tornare utile sapere se nel tuo giardino ci sono betulle o altre essenze. Di russule sono praticamente ignorante ma la tonalità della sporata mi sembra color crema e il cappello ha delle sfumature verdastre. Tra le Griseinae, sempre che di quelle si tratti, ci sono diverse pretendenti...
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 08:27:49
|
Ciao Ricco, l'idea di Russula ilicis credo che sia la più probabile. Batman |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 settembre 2007 : 20:14:41
|
ciao Ricco, erano sotto leccio ?, perchè io non escluderei del tutto l'ipotesi di giovani e scoloriti esemplari di Russula ochrospora, ma non essendo un esperto di Russula, la mia è solo una idea. Un cordiale saluto, Ennio. |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 01:58:13
|
Ciao Ricco, avevano una carne compatta ed un alto peso specifico?
mi ricordano appunto delle russule che ho reperito tempo fa in un giardino con betulle, avevano quei colori, molto probabilmente delle Griseine, come accennava Andrea, ed erano molto "dure e pesanti"
Ciao a tutti Orlando |
|
|
ricco
Utente Junior
Città: fiorano
Prov.: Modena
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 18:07:17
|
..ciao a tutti!!!Sono sempre in ritardo!! Prospicienti al giardino,a 7/8 metri ci sono dei Tigli vecchissimi. La carne soda,compatta nell'esemplare piccolo.. Lo so che non e' facile... Saluti a tutti e grazie Ricco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|