testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   GALERINA
 Escursioni-Microclima Galerina
 Avventura Galerinica sul pianeta Jurassiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi proponiamo allora, insieme al mio compagno di viaggio, il Sig.Ralf Dolzer, le immagini riprese scrupolosamente in ordine cronologico di ritrovamento con entita’ specifiche appartenenti tutte…..o quasi al genere Galerina.

dei trocnhi depositati al suolo ricoperti interamente da formazioni muscose, rinvenuti 2 esemplari di Galerina autumnalis (Peck) A.H. Sm. & Singer...secondo H.Horak, si differenzia da G.marginata per il rivestimento pileico evideziato da una netta ixocutis e i chilocistidi frammisti a cellule clavate-sferopedunculte....ma qui mi fermo, e attendo le osservazioni del maestro Mariano dopo l'esamina dell'essiccata.

Immagine:
Avventura  Galerinica  sul  pianeta  Jurassiano
80,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi proponiamo allora, insieme al mio compagno di viaggio, il Sig.Ralf Dolzer, le immagini riprese scrupolosamente in ordine cronologico di ritrovamento con entita’ specifiche appartenenti tutte…..o quasi al genere Galerina.

dei trocnhi depositati al suolo ricoperti interamente da formazioni muscose, rinvenuti 2 esemplari di Galerina autumnalis (Peck) A.H. Sm. & Singer...secondo H.Horak, si differenzia da G.marginata per il rivestimento pileico evideziato da una netta ixocutis e i chilocistidi frammisti a cellule clavate-sferopedunculte....ma qui mi fermo, e attendo le osservazioni del maestro Mariano dopo l'esamina dell'essiccata.

Immagine:
Avventura  Galerinica  sul  pianeta  Jurassiano
72,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"ATTENZIONE ALLE FALSE GALERINE ! "


sul campo ero convinto di avere di fronte una Galerina !...non avevo alcun dubbio !...anzi pensavo poteva trattarsi di una specie interessante.

...ma poi la microscopia mi ha smentito !...si trattava di una specie di Pholiotina !

Immagine:
Avventura  Galerinica  sul  pianeta  Jurassiano
83,8 KB

Modificato da - Enzo Musumeci in data 09 settembre 2007 13:34:10
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"ATTENZIONE ALLE FALSE GALERINE ! "


sul campo ero convinto di avere di fronte una Galerina !...non avevo alcun dubbio !...anzi pensavo poteva trattarsi di una specie interessante.

...ma poi la microscopia mi ha smentito !...si trattava di una specie di Pholiotina !

Immagine:
Avventura  Galerinica  sul  pianeta  Jurassiano
81,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"ATTENZIONE ALLE FALSE GALERINE ! "
sul campo ero convinto di avere di fronte una Galerina !...non avevo alcun dubbio !...anzi pensavo poteva trattarsi di una specie interessante.

...ma poi la microscopia mi ha smentito !...si trattava di una specie di Pholiotina !


non coincidevano i Cheilocistidi fusiformi e.....sopratutto
Immagine:
Avventura  Galerinica  sul  pianeta  Jurassiano
64 KB

Modificato da - Enzo Musumeci in data 09 settembre 2007 13:37:43
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2007 : 13:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"ATTENZIONE ALLE FALSE GALERINE ! "

sul campo ero convinto di avere di fronte una Galerina !...non avevo alcun dubbio !...anzi pensavo poteva trattarsi di una specie interessante.

...ma poi la microscopia mi ha smentito !...si trattava di una specie di Pholiotina !


non coincidevano i Cheilocistidi fusiformi e.....sopratutto il rivestimento pileico a struttura imeniforme, assolutamente non tipico per le Galerine.

Immagine:
Avventura  Galerinica  sul  pianeta  Jurassiano
65,38 KB






Ciao a presto






Enzo Musumeci









Modificato da - Enzo Musumeci in data 09 settembre 2007 13:40:42
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Utente Junior

Città: Genova


77 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2007 : 22:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle enzo.
Ho perso l'account, sono Nico...

Non riesco piu a loggarmi..
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 settembre 2007 : 23:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Galerinandia....strepitoso.Bellissimi posti,bellissime specie,che dire:
"Anch'io avrei voluto esser li con te".

ciao giorgio


....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior


Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2007 : 16:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
che dire sul contributo? Stupendo.
Sono contento per le specie che hai trovato e sulla famosa rarità della G. pumila...........probabilmente la ricerca è stata da sempre un po' trascurata.
Per quanto riguarda il problema marginata - autumnalis (io credo che siano una specie unica ma è solo una modesta opinione)ho notato che i caratteri da te giustamente documentati soffrono anche loro di instabilità.
La prima definizione era la mancanza di cuticola gelatinosa in marginata ....poi via via che si è osservata sul campo presenta cuticola più o menno gelatinosa..... Horak ritiene che il filo in autumnalis è frammisto...
speriamo che questa caratteristica sia almeno un po' più stabile ma a me sono capitate forme intermedie, staremo a vedere in futuro.
Aspetto la micro di Galerina camerina da parte di Enzo.
Saluti a tutti.
Mariano.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net