Autore |
Discussione |
|
marcap
Utente Senior
Città: Cahors (46)
Regione: France
1750 Messaggi Tutti i Forum |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4481 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2023 : 09:26:26
|
Foto molto bella. E che invìdia, questo uccello qui non c'é |
jiri |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2023 : 09:53:37
|
E' un uccellino molto simpatico e anche prepotente! Quando arriva lui alla mangiatoia se ne vanno tutti gli altri. Anche l'anno scorso hanno nidificato qui in giardino ma hanno usato un altro nido. Vivono sicuramente qui da me, ce ne sono due quindi deduco una coppia. Sono presenti tutto l'anno. Da me vivono sicuramente anche due pettirosso ma si sono divisi il territorio. |
Mario
Link |
|
|
Alexfly
Utente V.I.P.
Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2023 : 07:03:39
|
Bellissimo! La stagione della riproduzione è iniziata a gonfie vele, qua da me le cinciallegre staccano dal tappetino fuori dalla porta i peli del mio cane per metterli nel nido... |
|
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2023 : 08:16:04
|
Qui da me, da quello che ho potuto notare, solo il picchio muratore è al lavoro e anche la vicina mi ha detto che anche da lei è il picchio muratore che sta costruendo il nido. Io ho 9 nidi, faro' qualche controllo (la vicina 6 o 7) Metto qui un'altra foto del suo lavoro che mi sembra un po' esagerato. In effetti il tetto non combacia bene con gli altri lati e non si è limitato a chiudere la fessura. Si puo' anche notare, attraverso il foro d'ingresso che c'è del materiale anche interno. Ieri avevo fatto un bel video dove lo si vedeva lavorare al foro d'ingresso ma l'ho cestinato involontariamente!
Immagine: 165,86 KB |
Mario
Link |
|
|
Alexfly
Utente V.I.P.
Città: Fratta Terme
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2023 : 07:34:58
|
Caspita 9 nidi! Io ne ho 5, beh qualche lieve fessura non dovrebbe essere un problema credo almeno finché rimane nella parte inferiore del nido, in alto potrebbe favorire l'ingresso di acqua piovana... |
|
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2023 : 22:02:58
|
Quest'anno ne ho aggiunti 4 uno anche per l'upupa....vediamo chi nidifica.... |
Mario
Link |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2023 : 23:26:43
|
Salve, foto di oggi 14/05/2023 Il piccoletto guarda il mondo prima di uscire. Ho la sensazione che l'involo avverrà prestissimo. Il nostro è spesso alla "finestra". Non ho ben capito se sono due o è uno solo. Mi è sembrato di vedere due becchi giovani ma non saprei.....
Immagine: 177,59 KB |
Mario
Link |
Modificato da - marcap in data 14 maggio 2023 23:27:28 |
|
|
tumgiu
Utente Senior
Città: Ariano nel Polesine
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2023 : 10:09:30
|
Bella documentazione, complimenti. |
Giulio |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2023 : 10:32:26
|
Grazie, aggiungo una foto di ieri 15/05/2023
Immagine: 101,1 KB |
Mario
Link |
|
|
Franziscu
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2023 : 09:15:49
|
Complimenti per le foto e l'iniziativa. Io mi accontento di vederlo qualche volta, tra i ruderi di un vecchio casale di campagna.
Gianfranco |
"La gratuità è l'autodifesa della vita"R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo."Louis Scutenaire |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2023 : 09:24:26
|
Grazie Gianfranco. Io ne ho due che vivono di sicuro qui in giardino, sono sempre presenti. Non so come funziona cioè se i nuovi nati prendono il posto dei "genitori" oppure lasciano il luogo natio. Anche lo scorso anno nidificarono. Lo stesso discorso vale per chi nidifica qui (cinciarelle e cinciallegre). Se non sbaglio per quanto riguarda i pettirosso i nuovi si stabiliscono dove sono nati e i "genitori" traslocano. |
Mario
Link |
|
|
marcap
Utente Senior
Inserito il - 18 maggio 2023 : 14:16:23
|
Ecco l'atto conclusivo! Foto di oggi 18/05/2023. Il nostro è uscito ieri pomeriggio. Qui ripreso mentre aspetta che lo imbecchino.
Immagine: 66,46 KB |
Mario
Link |
|
|
|
Discussione |
|