testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tephritidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2023 : 12:37:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 21/02/2021

Pensavo ad un Acanthiophilus helianthi, ma ho non avevo considerato che questo esemplare ha le ali senza disegni particolari.... Cosa potrebbe essere?

Marco


Immagine:
Tephritidae da identificare
105,49 KB

Immagine:
Tephritidae da identificare
107,88 KB

Immagine:
Tephritidae da identificare
112,9 KB

Immagine:
Tephritidae da identificare
92,06 KB

Marco

Link

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2023 : 07:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Maschio di Ensina sonchi (Linnaeus, 1767).


Andrea 123
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2023 : 12:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Di solito questi ditteri sono piuttosto criptici, non speravo di riuscire a classificare la foto.

Ho letto che le larve di questa specie si nutre dei capolini delle Asteraceae. Hanno degli antagonisti specifici? Te lo chiedo perchè tempo fa ho fotografato un Braconidae che inseriva le sue uova proprio nel capolino di uno di questi fiori

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea 123
Utente Senior

Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


861 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2023 : 21:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera Marco

io purtroppo non sono né un entomologo né un biologo, quindi alle domande che mi fai non sono in grado di dare puntuali risposte.
Però, stuzzicato dalla tua domanda, ho fatto un breve giro in internet e ho scoperto (operazione che puoi fare anche tu) che l' Ensina sonchi, o meglio le sue uova, vengono prese di mira da diversi imenotteri parassitoidi, tra i quali i Braconidae.

Il fatto che siano state fatte diverse ricerche sugli antagonisti di Ensina sonchi dipende probabilmente dal fatto che questo Tefritide ha una certa importanza a causa dei danni che produce in ambito agricolo, ma sappi che nessuno sa con precisione cosa avviene a livello di interazione biologica fra specie o famiglie poco studiate.

Mi sembra anche di aver capito che i parassitoidi che depongono le uova sulle uova di E. sonchi dipendano molto dalle rispettive aree geografiche.
In rete non c'è niente che riguardi l'Italia, ma troverai diverse ricerche fatte in altre zone del mondo.


Andrea 123

Modificato da - Andrea 123 in data 09 febbraio 2023 21:38:43
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2023 : 11:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, ho cercato anche io: non pensavo che ci fossero tutte queste informazioni in rete; evidentemente la nostra Ensina sonchi non è molto amata...
Io speravo di riuscire in qualche modo a determinare il mio Braconidae, ma penso che sarà impossibile; oltretutto, riguardando le mie foto, mi sono accorto che gli esemplari erano due e sicuramente appartenenti a due specie diverse.

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net