|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2357 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9030 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2023 : 00:51:35
|
Le lumache avvertono molto prima di noi il riscaldamento che probabilmente era il fattore determinante per l'arresto delle colonizzazione di questa specie verso il nord. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2023 : 15:53:18
|
Dalle mie parti (pianura cremonese), negli ultimi anni le ho trovate in diversi posti (soprattutto, in prossimità di edifici o margini di strade), anche se "a macchia di leopardo", però, in seguito, sembravano scomparse (visite successive nel medesimo sito hanno evidenziato, al più, gusci vuoti ed in apparenza non recenti) |
ciao
Iperione |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2357 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2023 : 19:06:23
|
La prima Rumina l'ho trovata all'inizio degli anni 80 proprio sui Berici (Lonigo) ma sopralluoghi successivi, a distanza di anni, hanno sempre dato esito negativo. Però l'anno scorso ho visto dei gusci a poche centinaia di metri ed oggi sono tornato per una foto. Sono vecchiotti ma dubito che abbiano 40 anni.
(gusci raggruppati per la foto) 235,92 KB
Un altro aneddoto: un giorno, lungo una strada sugli Euganei, ho notato pochi gusci di Rumina. Poi venne la pioggia, forte e insistente, ero tutto bagnato ma con mia sorpresa il bordo strada era pieno di Rumine, uscite da chissà dove.
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|