|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2023 : 15:55:21
|
Non la so riconoscere, comunque bella pianta.
Ti segnalo, se non lo conosci già, un audio sul sito del comune di Milano: Link che contiene un'intervista ai botanici Gabriele Galasso e Stefano Orsenigo sul tema delle piante che crescono sui marciapiedi di Milano. Saluti Alberto |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2023 : 16:13:51
|
Per quel che vale il mio parere, lo è. Ho fatto un po di controlli in Internet e la specie mi pare proprio quella. Non ho controllato il ciclo vegetativo. Siamo in pieno inverno. Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 28 gennaio 2023 16:16:50 |
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2023 : 16:59:15
|
Ascoltato l'intervista,interessante. Grazie |
Math59 |
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2023 : 23:00:38
|
Per me è lui. Riccardo |
|
|
|
math59
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2023 : 21:31:39
|
Grazie a voi. |
Math59 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2023 : 23:05:10
|
Sì, anche per me è lui. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
sigfryd
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
719 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2023 : 00:07:11
|
Buon inizio settimana a tutti
Ho trovato molto interessante e scaricato l'audio sulle piante da marciapiede. Ho aperto una cartella sul mio pc per iniziare a studiarle tutte, se ne incontrano anche qui nel sud Italia. Se la mia ricerca prosegue nel verso giusto, questa nelle tre foto dovrebbe essere Erodium cicutarium, ma attendo conferma. Nel frattempo continuo a studiarle
p.s. non avevo letto il titolo del post. Ci ho azzeccato |
|
Modificato da - sigfryd in data 27 febbraio 2023 00:09:10 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2023 : 19:04:41
|
Mi fa piacere che la cosa ti sia interessata.
Ho ascoltato l'audio più volte, anche al rallentatore, e ho ricostruito l'elenco delle specie citate. Non è stato facile perché a volte i nomi esatti non si colgono bene.
Magari aggiungerò qui di seguito l'elenco. Non ho idea se ci sono problemi di diritti d'autore. Boh?
Aggiungo che i due botanici intervistati nell'audio sono assolutamente autorevoli.
A presto Alberto |
Modificato da - Albisn in data 27 febbraio 2023 19:07:30 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|