testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rhynchitidae: Involvulus sp? Sì, Involvulus pubescens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2023 : 21:55:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Rhynchitidae Genere: Involvulus Specie:Involvulus pubescens
Quest'altro Rhynchitidae, l'avevo trovato in tarda Primavera, su una Ranunculaceae, forse Elleboro selvatico. Dopo svariati confronti e consultazioni, lo avevo "classificato" come Involvulus pubescens, ma pur aggiungendoci il solito CFR. non ne sono affatto convinto.
Si potrà stabilire almeno il Genere?

Vincenzo

8-6-2021 San Giorio di Susa (TO)
Immagine:
Rhynchitidae: Involvulus sp? Sì, Involvulus pubescens
221,46 KB
Immagine:
Rhynchitidae: Involvulus sp? Sì, Involvulus pubescens
190,42 KB

Modificato da - Chalybion in Data 04 gennaio 2023 21:38:07

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2023 : 22:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un paio di ritagli, sperando che siano d'aiuto.

Vincenzo

Immagine:
Rhynchitidae: Involvulus sp? Sì, Involvulus pubescens
209,02 KB
Immagine:
Rhynchitidae: Involvulus sp? Sì, Involvulus pubescens
186,11 KB

E la misura.

Immagine:
Rhynchitidae: Involvulus sp? Sì, Involvulus pubescens
215 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 21:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con I. pubescens, ma già, iscritto da poco, scambiai altro per lui e non è che da allora questi mi siano più "familiari", per cui il parere di Silvano (Biondi) è quanto mai auspicabile.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2023 : 22:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Concordo con I. pubescens, ma già, iscritto da poco, scambiai altro per lui e non è che da allora questi mi siano più "familiari", per cui il parere di Silvano (Biondi) è quanto mai auspicabile.


Hai ragione, sono passati quasi nove anni e le foto sono ancora li,(nel web)ma
in quel caso più che altro sono io che ho fatto la mia bella "figurina" ipotizzando più specie improponibili.

Grazie mille per l'intervento Giorgio.

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 03 gennaio 2023 22:58:50
Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2023 : 13:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lui: Involvulus (Teretriorhynchites) pubescens (Fabricius, 1775). L'ho sempre trovato su Thalictrum.


silvano
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2023 : 17:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvano:

E' lui: Involvulus (Teretriorhynchites) pubescens (Fabricius, 1775). L'ho sempre trovato su Thalictrum.




Questa bestiola l'avevo trovata in un prato nei pressi della Dora Riparia,(mentre cercavo Asparagi, che in quella zona crescono spontanei) la pianta non era ancora fiorita, quindi non ho potuto fare nessun confronto
...la mia era solo un'ipotesi.
Grazie mille per la conferma, Silvano.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2023 : 21:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le giovani piante di Thalictrum flavum hanno foglie molto simili a certi ellebori; del resto gli ellebori vivono in altri ambienti che i prati riparii, dove invece abbondano i talictri dove ho trovato anch'io i miei I. pubescens.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2023 : 01:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Le giovani piante di Thalictrum flavum hanno foglie molto simili a certi ellebori; del resto gli ellebori vivono in altri ambienti che i prati riparii, dove invece abbondano i talictri dove ho trovato anch'io i miei I. pubescens.


In quel prato non era la prima volta che vi trovavo questa bestiola, sono andato a
controllare se negli anni precedenti avessi fotografato anche la pianta, e l'ho
trovata! risale al 2016, e non mi ricordo se quella bestiola l'avessi proposta, ma non fa nulla. la pianta mi sembra una Thalictrum aquilegifolium ma quello che dico io non conta. ...almeno posso dire che comunque era una Ranubcolacea! ...o no!

Cosa ne pensi Giorgio?

12-4-2016 San Giorio di Susa (TO)

Immagine:
Rhynchitidae: Involvulus sp? Sì, Involvulus pubescens
195,98 KB

E visto che mi trovo inserisco anche una foto con la bestiola ...per dimostrare che non me lo sono inventato.

Vincenzo

Immagine:
Rhynchitidae: Involvulus sp? Sì, Involvulus pubescens
176,64 KB

Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2023 : 14:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra proprio un Thalictrum


silvano
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2023 : 15:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Silvano:

Mi sembra proprio un Thalictrum




E se lo dici tu, sarà senz'altro cosi.

Ti ringrazio per l'intervento Silvano.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net