|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ilsignorvega
Utente nuovo
Città: Firenze
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
ilsignorvega
Utente nuovo
Inserito il - 27 dicembre 2022 : 11:22:21
|
Immagine: 132,05 KB |
|
|
ilsignorvega
Utente nuovo
Inserito il - 27 dicembre 2022 : 11:23:16
|
Immagine: 109,8 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3481 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2022 : 11:39:34
|
Ciao, innanzi tutto benvenuto nel Forum, ci farebbe piacere conoscere il tuo nome e qualcosa dei tuoi interessi in campo malacologico, oltre al tuo nickname. Fa piacere che tu stia occupandoti delle aree di rinvenimento di Marmorana muralis che, come dici, è presente e diffusa in molte zone specialmente al sud di Italia e nelle isole e, in Toscana, in varie località compreso l'arcipelago toscano. Nella zona di Firenze, personalmente ho solo esemplari rinvenuti a Fiesole, non ne ho da altre parti del fiorentino ma non ho fatte molte ricerche da quelle parti.
Per adesso, in attesa di tuoi graditi interventi ti saluto
Alessandro Margelli |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
ilsignorvega
Utente nuovo
Inserito il - 27 dicembre 2022 : 17:55:50
|
Grazie della dritta, andrò a controllare nella zona di Fiesole appena posso. Ora che li riguardo uno dei due nicchi che ho postato presenta un'apertuta visibilmente piu stretta e di forma diversa, è una variazione morfologica normale o ho sbagliato id?
Mi sono interessato a questa specie per puro caso ma in realtà per quanto riguarda la malacologia non conosco quasi niente.
Leonardo |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3481 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2022 : 08:28:20
|
Ciao Leonardo, non vedo differenze particolari fra i due esemplari, sono entrambi appartenenti a M. muralis, ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2022 : 15:54:48
|
Ciao Leonardo, la muralis non è una Marmorana ma appartiene al genere Murella. Questo genere è originario della Sicilia dove si trova una radiazione con la presenza di diverse specie appartenenti a questo genere. Murella muralis è la meno calciofila del genere e sopravvive anche in substrati diversi; è stata diffusa in tutto il bacino mediterraneo molto probabilmente per trasporto antropico. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ilsignorvega
Utente nuovo
Inserito il - 03 gennaio 2023 : 16:33:14
|
Grazie per la correzione Subpoto, ho visto che in molte pubblicazioni, anche relativamente recenti, si fa riferimento a Marmorana muralis o Marmorana (Murella) muralis, c è stata qualche variazione tassonomica o sono proprio due cose diverse?
Scusate l'ignoranza ma come ho detto non so quasi niente di malacologia.
Leonardo. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2023 : 00:25:16
|
Importante è avere la curiosità di apprendere qualcosa di nuovo, sono sicuramente generi diversi, un carattere distintivo è nella forma del dardo ma quel che più conta è una notevole distanza genetica. Se mi mandi la tua E mail in messaggio privato ti posso mandare un lavoro del 2013 di: V. FIORENTINO, G. MANGANELLI , F. GIUSTI, R. TIEDEMANN and V. KETMAIER A question of time: the land snail Murella muralis (Gastropoda: Pulmonata) reveals constraints on past ecological speciation
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2346 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2023 : 13:03:59
|
Beh, ilsignorvega non ha tutti i torti: per MolluscaBase e Fauna Europaea Murella è sottogenere di Marmorana, quindi scrivono Marmorana (Murella) muralis o Marmorana muralis (il sottogenere è facoltativo). Invece nella nuova Checklist italiana Murella è genere distinto. Potremmo dire che è considerato genere in Italia e sottogenere di là delle Alpi, e siccome Natura Mediterraneo è italiana ... Purtroppo non ricordo chi, quando e su che base ha eretto Murella a genere. Ho quasi l'impressione che la cosa sia stata fatta alla chetichella.
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2023 : 22:50:35
|
Ciao Fern, ti ho inviato il lavoro sopracitato in cui si evidenzia che Marmorana è molto più vicina ad Iberus che a Murella, ben farebbero quegli autori transalpini a leggere ed a tener conto di quanto si pubblica al di qua delle Alpi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|