testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 TARTARUGHE THH CON CONIGLI O RICCI?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robyotel
Utente Junior

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2007 : 12:51:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le tartarughe possono convivere serenamente con conigli e/o ricci di campagna?
dato che devo allargare il recinto ci metterei dentro anche dei conigli o forse un paio di ricci...che ne pensate?

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 13:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao robyotel
i ricci sono animali protetti e non è possibile tenerli in cattività, ne tantomeno allevarli.
in caso contrario si incorre in sanzioni penali.
stessa cosa per le testudo hermanni, anche non so se qualcuno su questo sito te lo abbia già detto.
l'unico caso in cui tu possa detenere testuggini di hermann è che derivino da altri allevamenti certificati e che i piccoli siano ogni volta denunciati alla forestale.

saluti

davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 13:54:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, la tua premura per gli animali nella tua custodia ti fa credito, ma ribadendo la risposta già dato da Davide, vorrei anche aggiungere che questo forum è orientato verso la conoscenza della flora e fauna nel loro habitat naturale. Ci sono altri luoghi in internet riservati alla cura degli animali domestici.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

robyotel
Utente Junior

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2007 : 13:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La testudo in mio possesso sono legalmente detenute con tanto di cites e denuncia;) ricci di campana non ne possiedo....comunque prendero' 2 coniglietti cosi' ci togliamo il problema...
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2007 : 13:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con quanto detto da Sarah e Davide
e ribadisco che il forum non ha come fine quello di trattare l'allevamento di animali, per il quale esistono numerosi forum specifici


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 15:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per dire, faccio presente che sono legalmente in vendita dei ricci africani con tanto di CITES e che c'è una evidente macroscopica schizofrenica applicazione del Berna.
Per esempio nel Lazio sarebbe tassativamente probito detenere le Testudo hermannie e le Emys, ma per le prime si sono accettate le denuncie al momento della regolarizzazione e della successiva sanatori, ma per le seconde no.
In teoria per le mie T.hermanni doveri avere un permesso speciale del presidente della ragione Lazio in persona ma alla fine basta le denuncia alla Forestale di zona, mentre sulle Emys sono tassativi...

vedere: Link
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 16:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa tartagnan, ma non sono per niente d'accordo sul denigrare continuamente la convenzione di berna.

gia su altri post in cui facevo notare che il comportamento da noi tenuto è spesso illegale
(si parlava di cattura per fare foto, e al quale anche io non mi attengo molto spesso)
mi è stato detto, con ironia, sempre questa cosa che la legge di berna è ridicola, burocratica, inutile, non applicata da nessuno,si può scavalcare... tanto qui... tanto li.
ragazzi, la legge c’è , che ci piaccia o no e che ci ostacoli o meno nel fare i nostri comodi (fortunatamente qui tra noi, comodi tutti rispettosi dei rettili e anfibi): una legge con sanzioni penali serve a disincentivare il commettere certe azioni, in questo caso la cattura in natura, l'uccisione etc etc dei nostri rettili e anfibi.
È chiaro che non è rivolta a noi ma a chi non rispetta le regole basilari del vivere civile.
Però se noi siamo sempre i primi a considerarla una legge stupida, aggirabile e inutile secondo me diamo un cattivo messaggio (non parlo certo di te in particolare, tartagnan).
In finale il mio pensiero è: meglio una cattiva legge che difende rospi e lucertole che la mancanza totale di una normativa in materia, dove vigeva il far west almeno ora non esiste più un vuoto normativo.
La rispettano in 3 su 10 ? è un punto di partenza, ora anche per paura di sanzioni forse vengono catturati in natura qualche cervone e testuggine in meno, mentre prima la scelta era solamente lasciata alla sensibilità del soggetto.


quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 17:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto sono a favore delle leggi di tutela, personalmente non ho neppure un esemplare di Testudo proveniente da cattura ma tutti di seconda generazione in cattività .
Sono addirittura in condizione di poter chiedere il permesso di allevamento a fini commerciali secondo il CITES.

Trovo ipocrita che Berna venga applicata solo per alcune specie inserite nella lista e per altre no, mi ripeto secondo quella convenzione io non potrei detenere le T.hermanni nate in cattività. Mi ripeto peché per le le Hermanni la convenzione che le include viene ignorata e per le altre specie no?!
Il complesso legislativo è vecchio di oltre 30 anni, ogni legge ha degli adeguamenti e aggiustamenti legati all'evolvrsi delle realtà che codifica.
Già il fatto che la stessa Forestale ne ignora alcuni aspetti la dice lunga.

Altro aspetto, si calcola che nei giardini e case italiane siano presenti legalmente circa un milione di tartarughe.

Tutti i miei vicini le hanno, in classe di mia famiglia su una ventina di nuclei familiari ci sono ben 16 T.hermanni, non contando le Trachemys.
Dopo cani e gatti è l'animale domestico più diffuso, conosco gente che ad ogni stagione ha schiuse di centinaia di uova di testudo.
Ora mentre quelle selvatiche stanno scomparendo per: cinghiali, urbanizzazione, incendi, pesticidi, investimenti, agricoltura meccanizzata ecc. quelle di allevamento sono fin troppe.

Altro aspetto, a volte leggo pomposamente di questi progetti di allevamento reintroduzione delle emys che succhiano fondi comunitari e regionali con risultati spesso deludenti...
Leggete il comunicato di Legambiente sul il progetto ''andato in fumo'' di Torre Guaceto,
....Ne è emersa anche un'insufficiente attività di prevenzione incendi da parte del Consorzio di Torre Guaceto..... Link

Beh, c'è una mia amica e appassionata in Toscana, regione che non applica il Berna sulle Emys, che a costi quasi zero ne alleva diffondendo la specie con regolare CITES , a centinaia ogni anno tra appassionati così da essere una riserva diffusa e potenzialmente non estinguibile...ma io nel Lazio non posso detenere neppure queste...

Inoltre, avessero permesso l'allevamento delle Emys ora non staremmo a discutere su una specie ritenuta invasiva come la alloctona Trachemys.

Evitatemi vi prego i discorsi sulla credeltà di allevare un animale selvatico in cattività, primo perchè le tartarughe le allevavano sin dai tempi degli etruschi, secondo non vedo perché una gallina può essere allevata ( e sgozzata, cucinata e mangiata) e una tartaruga no?!

Il successo e finalità di una specie sta nella capacità di riprodursi e trasmettere i propri geni non diffondere la burocrazia.














Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net