Inserito il - 06 settembre 2007 : 11:08:44
Classe: Gastropoda Famiglia: Vertiginidae Genere: Vertigo Specie:Vertigo (Vertilla) angustior
Vertigo (Vertilla) angustior Jeffreys,1830
Misura poco più di 1mm , posatura di detrito vegetale torrente Enza (RE). La qualità delle foto non è delle migliori, ma la mancanza di profondità di campo del microscopio e della digitale compatta e l'uso dello zoom danno questo risultato. Viller
Immagine: 42,73 KB
Modificato da - vill in Data 06 settembre 2007 11:11:16
Qualcuno doveva pur cominciare ad occuparsi di questo gruppo di conchiglie piccolissime,ma molto belle. Purtroppo non in tutti gli esemplari è ben visibile la dentatura e le pliche ma spero che con i successivi interventi riusciremo a mettere in risalto tutti i particolari. Purtroppo mi è saltato l'hard-disc e riesco a collegarmi solo ora dal lavoro per un attimo,appena potrò collegherò anche questi interessantissimi post alla check-list.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
La forma generale corrisponde a V.angustior,piccola specie sinistrorsa. La dentatura labbiale dovrebbe essere costituita da un'unica forte plica e da un'estesa callosità sotto a questa. Dalla foto non riesco a leggerlo chiaramente,puoi confermare?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
te lo confermo io questa specie si distingue facilmente dalla pusilla, anch'essa sinistrorsa, proprio per la plica palatale molto forte visibile dall'esterno come un solco
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)