testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespula germanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

skero74
Utente Senior

Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2007 : 10:32:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a pavia in ottobre. I disegni dell'addome sembrano quelli della Paravespula germanica ma sul clipeo c'è un solo punto al posto di 3. Che ne pensate?
Vespula germanica
Vespula germanica
Roberto

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 settembre 2007 : 20:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io Vespula germanica dovrebbe essere il taxon valido che rende giustizia alla prima descriziome: Vespula Thomson 1869, gli altri sinonimi sono tutti successivi:
= Allovespula Blüthgen 1943
= Paravespula Blüthgen 1938
= Pseudovespa Schmiedeknecht 1881
= Rugovespula Archer 1982 (fonte F.E.)

Mi sembra una femmina, le macchie sul clipeo credo non siano un carattere fondamentale, ci sono inoltre delle differenze tra la regina e le operaie.
Appena ho un attimo di tempo consulto delle vecchie chiavi e vedo di capire meglio, nel frattempo vediamo se ricordi le dimenzioni:
meno di 15 mm. o più di 15?

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 settembre 2007 : 09:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho consultato varie chiavi identificative e ho dedotto:
1) le vespe sono veramente ostiche
2) le macchie nere sul clipeo non sono un carattere dirimente
3) si tratta senza dubbio di una femmina di Vespula germanica. E' sufficiente per la certezza diagnostica il disegno sulla prima banda gialla addominale. Nella Vespula germanica tale disegno è formato da tre macchie nere sul margine anteriore della prima banda gialla, due piccole laterali ed una mediana più grande, a forma di lancia o di diamante che rigorosamente non interrompe completamente il giallo della banda.
Le dimensioni > o < a 15 mm. dovrebbero discriminare tra operaia e regina.

Saluti

Pietro

skero74
Utente Senior

Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2007 : 09:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro! Già, le vespe sono veramente ostiche: su questo esemplare ho perso un po' di tempo. Alla fine mi sono basato anch'io sui disegni addominali ma il clipeo senza i 3 punti non l'avevo mai visto e mi lasciava qualche dubbio. Grazie ancora e buona giornata.

Roberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net