testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Planaria?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2022 : 21:15:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Soncino, 5 ottobre 2022. 3 esemplari osservati nel fossato (ormai perennemente asciutto) del castello, sotto legni presenti al suolo.
Da fermi, non sono di immediata individuazione perchè stanno avvolti su se stessi e si possono confondere con una chiazza di muco.
Il corpo si presenta piatto e scuro superiormente, biancastro di sotto, lungo circa 4-5 cm.
Confrontati con foto presenti in rete, sembrano somigliare alle planarie terrestri Obama nungara o Platydemus manokwari (specie esotiche predatrici di molluschi), ma le immagini di quest'ultimo mostra di solito una linea longitudinale mediana più chiara, che non mi sembra presente nei vermi che ho visto io, mentre il primo è rappresentato spesso col dorso di colore marroncino (oltre che, in altri casi, del medesimo colore di quelli da me osservati).
Immagine:
Planaria?
119,18 KB
Immagine:
Planaria?
100,52 KB .
Nel finale del primo video
Link
si intravede un piccolo Deroceras, al quale il verme stava accanto quando ho rivoltato il legno sotto al quale erano entrambi rifugiati.
Nel secondo video
Link
si vede come si muove l'animale quando, dopo essere stato rivoltato a pancia in su, riprende il suo assetto normale.
Cosa ne pensate?


Modificato da - Forest in Data 07 ottobre 2022 00:25:09

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2022 : 23:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusassero

ma se io non mi sono perso qualcosa con le ultime versioni della sistematica le planarie non sono molluschi

qualcuno può spostare il post in "crostacei anellidi E ALTRI INVERTEBRATI" ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2022 : 00:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Maurizio. Fatto. Avverto l'interessato.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2022 : 01:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

scusassero

ma se io non mi sono perso qualcosa con le ultime versioni della sistematica le planarie non sono molluschi

qualcuno può spostare il post in "crostacei anellidi E ALTRI INVERTEBRATI" ?



Chiedo scusa io, l'avevo inserito in "molluschi" in quanto predatore dei suddetti... (oltre tutto, questa sezione non è particolarmente frequentata...)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net