|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ibis
Utente Junior
Città: lucca
Prov.: Lucca
Regione: Italy
52 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2022 : 23:46:47
|
Penso si tratti di Zygaena (Zygaena) lonicerae (Scheven, 1777) |
|
|
ibis
Utente Junior
Città: lucca
Prov.: Lucca
Regione: Italy
52 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2022 : 18:02:25
|
Grazie molte. Anche io ci avevo pensato ma il bordo bianco delle macchie non dovrebbe far pensare a qualcos'altro ? Un saluto |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2022 : 19:32:45
|
Infatti io ho una proposta alternativa: Zygaena carniolica f.ma roccii Verity è identica, senza macchia lunulare apicale e le altre macchie appena bordate di bianco, ala posteriore con largo bordo nero; la località tipica è Quezzi (GE) ma l'areale si estende anche in Toscana, almeno sino al Monte Pratofiorito (LU) (Bertaccini e Fiumi, 1999, con foto di reperto). Simile, nello stesso testo, è la f.ma nigrocincta Rocci, le cui macchie sono prive di bordatura bianca e la lunula apicale è assente o segnata da pochissime scaglie rosse, finendo per assomigliare in tutto a lonicerae. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|